Crotone (KR), scoperta gestione illecita di rifiuti speciali

Nessun commento Share:

Venivano smaltiti illecitamente rifiuti speciali come normale immondizia gettandoli nei cassonetti. L’attività è stata scoperta dai carabinieri forestali di Crotone, nel corso di un controllo del territorio,  che ha portato a deferire all’autorità giudiziaria l’amministratore della struttura socio sanitaria di un comune limitrofo.

I militari hanno accertato che rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, rappresentati da deflussori e bottiglie per flebo, pannoloni sporchi e guanti di lattice, siringe e mascherine monouso, mischiati ad altri rifiuti urbani utilizzati per la somministrazione di pasti, venivano smaltiti presso i comuni cassonetti dei rifiuti urbani di Crotone, immettendoli  così nel ciclo della raccolta dei rifiuti urbani, dando vita, quindi, ad un comportamento non conforme a quelle che sono le direttive in materia di rifiuti.

Invece di procedere allo smaltimento senza pericolo per la salute dell’uomo, senza usare procedimenti o metodi che potrebbero recare pregiudizio all’ambiente, l’amministratore della struttura sanitaria privata, trattava i rifiuti derivanti dalla sua attività come degli “innocui” scarti da lavorazione. I fatti contestati al 63enne amministratore integrano gravi violazioni al testo unico ambientale in materia di rifiuti per smaltimento irregolare di rifiuti sanitari.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Anche la Soprintendenza Abap per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone a Basilea per le celebrazioni dei dieci anni di scavi a Francavilla Marittima

Next Article

Intelligence. Lezione di realismo geopolitico di Carlo Jean al Master dell’Università della Calabria.

You may also like