Lions Club, ANCSA e Accademia Dieta Mediterranea in un Seminario di Studi sul Patrimonio e Valorizzazione di Nicotera. Lions Club, ANCSA e Accademia Dieta Mediterranea in un Seminario di Studi sul Patrimonio e Valorizzazione di Nicotera.

Lions Club, ANCSA e Accademia Dieta Mediterranea in un Seminario di Studi sul Patrimonio e Valorizzazione di Nicotera.

Nessun commento Share:

Si è svolto il 15 giugno nei locali del Consiglio Comunale di Nicotera il seminario di studi “ Patrimonio e valorizzazione. La città di Nicotera e i territori della dieta mediterranea”. Organizzato dal Lions Club dall’ANCSA-Associazione Nazionale Centri Storici e Artistici e dall’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea, ha visto numerosi e qualificati interventi con relatori esperti del settore. Ad aprire i lavori è stato l’arch. Cosma Mazzotta presidente del Lions Club Nicotera a seguire i saluti dell’assessore comunale arch. Marco Vecchio; l’arch. Fabio Foti Presidente dell’ordine degli architetti di Vibo Valentia; il dott. Antonio Montuoro presidente dell’Accademia della Dieta Mediterranea.

Gli interventi sui territori e valorizzazione sono stati introdotti dall’arch. Pasquale Barone dell’ANCSA, mentre la parte del convegno sui Territori e Valorizzazione, le politiche e gli strumenti emergenti sono stati curati dal prof. Franco Mancuso presidente del Comitato scientifico dell’ANCSA . A seguire la relazione sugli obiettivi e tremi ANCSA per i piccoli centri storici trattato dal prof Mauro Volpiano del Politecnico di Torino. Interessante anche la parte del seminario dedicata ai Paesaggi culturali: conoscere per preservare e valorizzare trattato dal presidente del Gal delle Terre Vibonesi dott. Vitaliano Papillo Sindaco di Gerocarne, il Sindaco di S. Onofrio Maragò e, a seguire, l’intervento del prof. Nicola Rombolà Presidente Italia Nostra Vibo Valentia che ha trattato sugli interventi geografici e tematici delle Terre Vibonesi. Sul tema di Restituire nuova vita ai luoghi è intervenuto l’ing. Nicola Bloise presidente di “Il Nibbio” Centro Studi Naturalistici del Pollino.

I lavori sono stati conclusi con la tematica dei territori della dieta mediterranea comprendendo la visita presso l’agriturismo Mafrica di Limbadi che ha predisposto un buffet di prodotti tipici facendo degustare ai presenti le delizie legate allo stile di vita della dieta mediterranea. I partecipanti, entusiasti del seminario, dell’accoglienza ricevuta e delle bellezze paesaggistiche, hanno preso impegno di partecipare a nuovi seminari gratuiti alfine di poter offrire il loro contributo professionale e di idee per il rilancio del comprensorio dal punto di vista del patrimonio culturale, paesaggistico e del centro storico di rara bellezza. Tra le autorità lionistiche erano presenti il Past Governatore del Distretto 108YA Antonio Fuscaldo, il Presidente di Circoscrizione Felice Raso Costabile, il presidente di Zona Maurizio Bonanno e vari presidenti di Club.

http://www.pianainforma.it/breaking-video/convegno-lions-patrimonio-e-valorizzazione-la-citta-di-nicotera-e-i-territori-della-dieta-mediterranea

Condividi questo Articolo
Previous Article

Primo anniversario dell’alluvione: i cittadini ricordano, le istituzioni dimenticano

Next Article

Rocca di Neto (KR), scoperto canile abusivo

You may also like

Lions Club, ANCSA e Accademia Dieta Mediterranea in un Seminario di Studi sul Patrimonio e Valorizzazione di Nicotera.