Joppolo, l’acqua della fontana Calafatoni ritorna potabile

Nessun commento Share:

La fontana pubblica Calafatoni ritorna ad erogare acqua potabile.

Ad attestarlo le ultime analisi microbiologiche e fisico-chimiche effettuate, a giugno, dal laboratorio Sigra di Taurianova, che hanno confermato esiti negativi sia nella componente microbiologica che fisico-chimica.

Dopo numerosi lavori di manutenzione straordinaria che hanno impegnato l’amministrazione per vari mesi, nelle ultime settimane, al fine di ripristinare definitivamente la fontana e rendere igienicamente più sicura l’acqua, grazie anche alla disponibilità da parte dell’ufficio finanziario dell’indennità di carica dell’assessore Giovanni Preiti, sono stati sostituiti la condotta in ferro che portava l’acqua dalla sorgente, con un tubo in polietilene e i manufatti di fuoriuscita dell’acqua con rubinetti e tronchetti in ottone. Sono state realizzate, perciò, direttamente alla sorgente, una “saracinesca” nella vasca di decantazione che raccoglie l’acqua al fine di consentire l’eventuale eliminazione dei residui depositati sul fondo e una chiusura ermetica di accesso alla sorgente.

“Rendere la fontana di Calafatoni efficiente ed usufruibile – afferma Preiti – era uno degli obiettivi di questa amministrazione. Ringrazio chi si è adoperato volontariamente per la realizzazione dei lavori. Auspico che i cittadini si responsabilizzino e si adoperino affinché questo bene collettivo venga mantenuto sempre nelle migliori condizioni igienico-sanitarie”.

L’acqua della fontana Calafatoni, grazie alle sue preziose qualità organolettiche, al residuo fisso bassissimo e alle riconosciute proprietà diuretiche tanto da poterla assimilare ad un’acqua oligominerale o leggermente mineralizzata, da sempre richiama numerosi estimatori che ne apprezzano le proprietà.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Crotone, tenta di rapinare due meretrici: arrestato 27enne

Next Article

Soriano Calabro e Serra San Bruno (VV), aumentati i controlli su strada dei carabinieri

You may also like