MediterraneiNews.it

Vibo Valentia, visita del prefetto al Comando ed al Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza

Il nuovo prefetto di Vibo Valentia, Francesco Zito, si è recato oggi in visita presso la sede del Comando Provinciale nonché del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, ubicati aVibo Valentia Marina, caserma “G. Vizzari”.

L’Autorità di Governo è stata accolta, con gli onori di rito, dal Comandante Provinciale, Col. Roberto Prosperi e dal Comandante del Roan, Ten. Col. Alberto Catone, alla presenza dei Comandanti dei Reparti della provincia nonché di una rappresentanza del personale Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri.

Il prefetto ha visitato gli uffici della caserma che ospita i due Comandi del Corpo, tra i quali la Sala Operativa munita di sofisticati sistemi per il controllo e monitoraggio a distanza delle pattuglie impiegate per il controllo economico del territorio e di natanti e imbarcazioni, al fine di contrastare, i traffici illeciti in mare, in particolare, l’immigrazione clandestina, svolgendo, in tale comparto, le funzioni di sala operativa di coordinamento regionale.

A conclusione della visita, la locale Autorità di Governo ha manifestato il proprio apprezzamento per la qualificata attività svolta dai Finanzieri nei vari ambiti istituzionali con particolare riferimento alle specifiche competenze di polizia economico finanziaria nonché ai servizi prestati per il mantenimento dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, che in mare vengono svolti in via esclusiva dalla Guardia di Finanza.
Grande e continua è la collaborazione sistematica fornita dal Comando Provinciale alla Prefettura, unitamente alle altre Forze di Polizia, al fine di prevenire possibili ingerenze della criminalità organizzata nell’attività d’impresa e conseguentemente nell’economia legale del territorio, attraverso l’istruzione delle pratiche relative alla cosiddetta documentazione antimafia.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

San Calogero (VV), arsenale nascosto in un vecchio deposito: arrestato dai carabinieri un commerciante

Deteneva in un vecchio magazzino un arsenale, costituente in un fucile calibro 12, un caricatore per pistola, 13 colpi di pistola calibro 38, 25 cartucce calibro 357 magnum e 6 per fucile calibro 12, tutto detenuto illegalmente. È quanto scoperto stamattina, a San Calogero, dai Carabinieri della locale  Stazione, unitamente…

Leggi tutto »

Il consorzio Cit protagonista al salone TuttoFood di Milano

Le eccellenze agroalimentari della Calabria  protagoniste al TuttoFood, l’evento dedicato all’alimentazione in programma dall’ 8 all’11 maggio 2017, divenuto edizione dopo edizione il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale. Le aziende associate al consorzio “Calabria international taste” (Cit), nato dalla volontà di alcuni imprenditori…

Leggi tutto »