MediterraneiNews.it

Vibonese, operazione “Car wash”: controlli dei carabinieri forestali sugli autolavaggi

Continua incessante l’attività dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Vibo Valentia, rivolta al contrasto dell’inquinamento delle matrici ambientali.

Nelle ultime settimane, sono stati predisposti dei servizi mirati, finalizzati alla verifica della regolarità degli scarichi delle acque reflue prodotte dalle attività di autolavaggio del vibonese e del corretto smaltimento dei fanghi di depurazione, nell’ambito dell’operazione denominata “Car wash”.

Nello specifico, in provincia, sono stati effettuati circa 20 controlli, all’esito dei quali sono stati denunciati, a piede libero, 6 soggetti per lo scarico non autorizzato di reflui industriali non pericolosi nella pubblica fognatura o al suolo e/o per gestione illecita di rifiuti, in particolare fanghi prodotti dall’esercizio delle attività di autolavaggio. Sono state elevate, inoltre, sanzioni amministrative per l‘omessa o irregolare tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, per un totale di circa 15mila euro. Gli accertamenti hanno portato, infine, ad operare il sequestro preventivo di 2 autolavaggi.

I controlli, afferenti la più ampia operazione denominata “Mare pulito”, rivolta alla tutela delle matrici ambientali, con particolare riferimento a quelle idriche ed ai relativi corpi recettori, proseguiranno nei prossimi giorni.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Soriano Calabro (VV), va a fuoco un’autovettura

I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia sono intervenuti oggi, alle ore 12,30 circa, a Soriano Calabro, nei pressi del campo sportivo,  per l’incendio di un’autovettura.      In corso le indagini per stabilire le cause dell’incendio.

Leggi tutto »

Rombiolo, arresto per droga: infallibile il fiuto del cane “Max”

Si è conclusa positivamente, con l’arresto di un ventiseienne residente a Rombiolo, l’ultima operazione antidroga condotta dalla Squadra Mobile della Questura. Il giovane, pregiudicato con precedenti specifici, è stato individuato in prossimità di una sua casa rurale nelle campagne di Rombiolo, che è stata sottoposta ad una minuziosa perquisizione da…

Leggi tutto »