MediterraneiNews.it

Nicotera 9 agosto. 24ma “Sagra paesana” con i sapori tipici della dieta mediterranea.

24 ma Sagra paesana a Nicotera, dove si potranno degustare i sapori tipici della dieta mediterranea. La sagra è organizzata dal coordinamento manifestazioni parrocchiali santa Maria Assunta di Nicotera, che si svolgerà nell’incantevole affaccio di “Subba i mura” difronte la Cattedrale, il 9 agosto alle ore 20,30. Una sagra molto attesa per la varietà dei prodotti preparati da mani esperte e con le tecniche di preparazione di un tempo, per tramandare le tradizioni secolari di una cucina riconosciuta nel mondo e che, l’Unesco, ha dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità.

Suggestivo appare il menù vario della “Sagra paesana” che viene, per tradizione, espresso in lingua dialettale: <Pasta i casa cu sucu i tanti maneri, satizzi arrustuti, pipi arrustuti, pitta china, surjaca e ciceri, frittata chi patati-cucuzza-cipugjia, vraciola i patata, patati e pipi fritti, milingiani i tutti i maneri, frittelli, alivi, salami, n’duja casarola, pani i casa e vinu russu>. Per la traduzione dei cibi dialettali vi attendono le hostess casilnghe che vi introdurranno nel mondo dei sapori e dei saperi di Calabria. Venite a Nicotera, una città tra le più affascinanti al mondo. La serata sarà animata dal “Ballou du ciucciu i focu” a cura della premiata ditta Antica Medma di Mimmo Carbone. Uno spettacolo di antica tradizione popolare che vi lascerà stupiti e ammaliati da tanta cultura popolare scintillante e scoppiettante. Nell’ambito dei festeggiamenti parrocchiali fino alla festa del 15 agosto in onore della patrona di Nicotera, la Madonna Assunta. Vi saranno altre tre giornate tradizionali: il 13 agosto con uno spettacolo teatrale in piazza Garibaldi e il 14 agosto una serata musicale sempre in piazza Garibaldi con anche uno show cooking in via Castello del grande Chef Mancuso  di Rai 1 che farà degustare, cotti al momento, alcuni piatti speciali della dieta mediterranea, in collaborazione con l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera. Il 15 agosto serata finale con  un grande spettacolo canoro. A giorni sarà pronta la locandina completa con tutti i dettagli.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Guardia di Finanza, celebrata nel duomo di Vibo Valentia la solennità per il patrono del corpo, San Matteo

Nella mattinata odierna, presso il duomo di San Leoluca, in occasione della ricorrenza di san Matteo, patrono del Corpo della Guardia di Finanza, è stata officiata, dal vescovo della Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea, Luigi Renzo, una santa messa a beneficio dei militari in servizio e congedo del Comando…

Leggi tutto »

Pomeriggio di fuoco tra Nicotera e Limbadi: due morti e tre feriti.

Doveva essere il solito tranquillo venerdì di provincia ma si è trasformato in un far west. Nel momento in cui scriviamo, Nicotera e Limbadi infatti appaiono due paesi sotto choc, con la gente che è sgomenta di fronte all’ennesimo, inaudito atto di violenza. Una violenza barbarica, inspiegabile al momento, folle. Erano…

Leggi tutto »