MediterraneiNews.it

Nicotera 9 agosto. 24ma “Sagra paesana” con i sapori tipici della dieta mediterranea.

24 ma Sagra paesana a Nicotera, dove si potranno degustare i sapori tipici della dieta mediterranea. La sagra è organizzata dal coordinamento manifestazioni parrocchiali santa Maria Assunta di Nicotera, che si svolgerà nell’incantevole affaccio di “Subba i mura” difronte la Cattedrale, il 9 agosto alle ore 20,30. Una sagra molto attesa per la varietà dei prodotti preparati da mani esperte e con le tecniche di preparazione di un tempo, per tramandare le tradizioni secolari di una cucina riconosciuta nel mondo e che, l’Unesco, ha dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità.

Suggestivo appare il menù vario della “Sagra paesana” che viene, per tradizione, espresso in lingua dialettale: <Pasta i casa cu sucu i tanti maneri, satizzi arrustuti, pipi arrustuti, pitta china, surjaca e ciceri, frittata chi patati-cucuzza-cipugjia, vraciola i patata, patati e pipi fritti, milingiani i tutti i maneri, frittelli, alivi, salami, n’duja casarola, pani i casa e vinu russu>. Per la traduzione dei cibi dialettali vi attendono le hostess casilnghe che vi introdurranno nel mondo dei sapori e dei saperi di Calabria. Venite a Nicotera, una città tra le più affascinanti al mondo. La serata sarà animata dal “Ballou du ciucciu i focu” a cura della premiata ditta Antica Medma di Mimmo Carbone. Uno spettacolo di antica tradizione popolare che vi lascerà stupiti e ammaliati da tanta cultura popolare scintillante e scoppiettante. Nell’ambito dei festeggiamenti parrocchiali fino alla festa del 15 agosto in onore della patrona di Nicotera, la Madonna Assunta. Vi saranno altre tre giornate tradizionali: il 13 agosto con uno spettacolo teatrale in piazza Garibaldi e il 14 agosto una serata musicale sempre in piazza Garibaldi con anche uno show cooking in via Castello del grande Chef Mancuso  di Rai 1 che farà degustare, cotti al momento, alcuni piatti speciali della dieta mediterranea, in collaborazione con l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera. Il 15 agosto serata finale con  un grande spettacolo canoro. A giorni sarà pronta la locandina completa con tutti i dettagli.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Settimana della Bonifica e Irrigazione mercoledì 15 p.v. all’Istituto Fermi di Catanzaro Lido

Da domenica si sta svolgendo la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione il tema conduttore per il 2019 è : “Acqua è…..”. Il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese- comunica il presidente Grazioso Manno, ha predisposto un programma che offre molta attenzione al modo scolastico concretizzando quindi i tanti percorsi didattici che…

Leggi tutto »

Giudici e dimissioni…respinte.

Pino Macino, da Pupari & Pupi Nell’Italia della corruzione galoppante…sentire che un Giudice Costituzionale ha presentato le dimissioni perchè iscritto nel Registro degli imputati per peculato d’uso…un pò fa riflettere. Le dimissioni non sono in Italia – e da tempo – uno sport popolare.Ma giustamente il Giudice ha ritenuto di…

Leggi tutto »