Limbadi, premi alla Scarpulla: “Matteo ha lasciato qualcosa di meraviglioso” Limbadi, premi alla Scarpulla: “Matteo ha lasciato qualcosa di meraviglioso”

Limbadi, premio alla Scarpulla: “Matteo ha lasciato qualcosa di meraviglioso”

Nessun commento Share:

Per la dignità mostrata nell’affrontare la tragica perdita del figlio Matteo e per il coraggio con il quale combatte la violenza e la tracotanza della criminalità organizzata. Un esempio di civiltà per la Calabria”.

Matteo Vinci

E’ questa la motivazione alla base del premio “Muricello” assegnato, a San Mango D’Aquino, a Rosaria Scarpulla, madre-coraggio del giovane Matteo Vinci, il biologo morto, nell’aprile 2018, all’interno della propria auto fatta esplodere con un ordigno a distanza. “La Scarpulla – afferma il direttore artistico, Antonio Chieffallo – ha dovuto subire l’atroce perdita del figlio per mano della ‘ndrangheta. Una famiglia rea di non aver abbassato la testa di fronte alle angherie della famiglia Mancuso. Un coraggio pagato a caro prezzo che, oggi, si esprime attraverso la dura battaglia per ottenere giustizia e per condannare la criminalità in ogni sua espressione”.

Visibilmente commossa la donna accompagnata, per ricevere il riconoscimento, dal marito Francesco e dal proprio legale, Giuseppe De Pace. “Spero di essere degna e di meritare tutto questo – afferma –. Vado avanti con la forza, la dignità e il coraggio che sono dentro di me grazie a Matteo. E’ lui che mi infonde questa energia. Simili eventi mi fanno sentire circondata da gente perbene, da gente di Calabria che non sapevo esistesse a dimostrazione che, a parte tutto il marcio, ci sono tante brave persone che vogliono dimostrare come la nostra regione è anche questo. Sono momenti grazie ai quali non penso alla malvagità che c’è in giro, questi pensieri si annullano e mi convinco sempre di più che ce la faremo”.

Premiato anche il magistrato Camillo Falvo della Dda di Catanzaro. “Mi sono rivolta a lui – dichiara la Scarpulla – e a lui ho chiesto aiuto, non per avere favori, ma per avere ciò che spetta a Matteo, giustizia e verità niente di più, ma niente di meno”. Un momento toccante e commovente, quindi, a dimostrazione che “Matteo ha lasciato qualcosa di meraviglioso”.

Ieri sera, la Scarpulla ha ricevuto un nuovo riconoscimento per l’impegno nel contrasto alla criminalità organizzata e alla illegalità, a Paola, durante la X edizione del “Pacchero d’argento”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Crisi di governo. Il “Puparo di Arcore”.

Next Article

Lezione di Nicola Gratteri all’Università d’estate di Soveria Mannelli con Mario Caligiuri.

You may also like

Limbadi, premi alla Scarpulla: “Matteo ha lasciato qualcosa di meraviglioso”