Maida (CZ), nasce il premio Astrea per sollecitare la società civile nella lotta alle mafie Maida (CZ), nasce il premio Astrea per sollecitare la società civile nella lotta alle mafie

MediterraneiNews

Maida (CZ), nasce il premio Astrea per sollecitare la società civile nella lotta alle mafie

In Calabria nasce il “Premio Nazionale Astrea“, riconosciuto dal Ministero di Grazia e Giustizia, con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

“Intendiamo testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria azione sociale e politica contro la violenza e l’ingiustizia – afferma il presidente, Piera Dastoli – in modo particolare a quanti hanno profuso il loro impegno in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità”.

La manifestazione, che si svolgerà il 7 settembre a Maida presso l’Hotel “John Stuart”, vedrà protagonisti magistrati, scrittori, giornalisti, artisti, imprenditori, che si sono contraddistinti nei rispettivi settori per aver messo al primo posto i valori della legalità e condotto il proprio lavoro con eticità e correttezza.
“E’ necessario essere contro la corruzione, le illegalità e i soprusi, contro i violenti, contro i corrotti, contro i silenzi complici, contro le varie concussioni, contro gli indifferenti – dichiara Massimo Mercuri, direttore artistico – ma è più importante essere per costruire percorsi e spazi di libertà, impegno, cittadinanza, legalità e giustizia”.

A breve saranno resi noti i prestigiosi ospiti che hanno sposato gli intenti degli organizzatori ed assicurato la loro presenza, nonché i partners privati ed istituzionali che supporteranno l’evento.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Cala il gelo su tutta la regione. Nevicate da record nel reggino.

Calabria colpita in pieno dal gelido vento siberiano ma con quale sorpresa. Niente neve a a Cosenza, Catanzaro e Lamezia Terme – solo tanto gelo con punte di -17°C in Sila e esattamente -7°C a Cosenza città – e abbondanti fiocchi nell’Alto Jonio cosentino, nella piana di Gioia Tauro e alla provincia di…

Leggi tutto »
Maida (CZ), nasce il premio Astrea per sollecitare la società civile nella lotta alle mafie