Nicotera, il Festival chitarristico "Guitarromanie" ospita Maria Ivana Oliva
Nicotera, il Festival chitarristico "Guitarromanie" ospita Maria Ivana Oliva

MediterraneiNews.it

Nicotera, il Festival chitarristico “Guitarromanie” ospita Maria Ivana Oliva

Sabato 26 alle ore 19, nella Sala Papa Giovanni XXIII, avrà luogo il quarto appuntamento del “I Festival chitarristico di Nicotera – Guitarromanie 2019”, evento musicale di rilievo nazionale che ha già visto e vedrà ancora come protagonisti, nell’ultimo appuntamento del 23 novembre, affermati musicisti provenienti da più parti d’Italia.

Il direttore artistico della manifestazione è il maestro Romolo Calandruccio.

Il maestro Calandruccio

Il concerto di sabato, dopo una serie di incontri dedicati alla musica da camera per chitarra e uno di chitarra barocca e Vihuela, proporrà un “classico” concerto di chitarra solista tenuto dalla chitarrista pugliese Maria Ivana Oliva, che si sta facendo da tempo notare in giro per il mondo grazie alle sue apprezzate performance chitarristiche. Il programma sarà molto vario dall’Ottocento di Mauro Giuliani fino al contemporaneo Laurent Boutros, passando per altri “classici” della chitarra come Tarrega e Villa Lobos.

Maria Ivana Oliva
Maria Ivana Oliva

Programma

  1. GIULIANI Variazioni Op.107
  2. VILLA-LOBOS Suite Populaire Brasilienne
  3. DE FALLA Homenaje
  4. VINICIUS Midnigh Valse
  5. TORTORA Dulcea & Sophia Song, Guitmar, Nuvole
  6. TARREGA Fantasia Sui Temi De La Traviata
  7. BOUTROS Vals For Atom
Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Il turismo scolastico a Nicotera il 25 novembre. Un circuito culturale Erasmus per conoscere la città della Dieta Mediterranea.

Sabato 25 novembre ricorre la giornata contro la violenza sulle donne e, a Nicotera, nella mattina, si inaugura nella panoramica via Castello, una panchina rossa dedicata alla violenza contro le donne. In quella stessa giornata Nicotera sarà visitata da un nutrito gruppo di studenti esteri facenti parte del progetto Erasmus…

Leggi tutto »

Nicotera, l’Iti lancia una sonda nel vicino spazio. Raggiungerà i 35 mila metri di altitudine

L’Iti del dirigente scolastico Marisa Piro guarda in alto e promuove una nuova sfida: il lancio di una sonda stratosferica nel vicino spazio. Il progetto Eos realizzato all’interno del percorso di alternanza scuola lavoro  e con il patrocinio del Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino, è stato svolto dalla classe Quarta A, indirizzo di…

Leggi tutto »
Nicotera, il Festival chitarristico "Guitarromanie" ospita Maria Ivana Oliva