Avis e dieta mediterranea nella scuola media di Nicotera. Un libro al centro dell'incontro. Avis e dieta mediterranea nella scuola media di Nicotera. Un libro al centro dell'incontro.

Avis e dieta mediterranea nella scuola media di Nicotera. Un libro al centro dell’incontro.

Nessun commento Share:
Rita La Rosa

Si è svolta lo scorso nei giorni scorsi, presso la scuola secondaria di I grado dell’I.C. “A. Pagano” di Nicotera, un’importante manifestazione culturale sulla dieta mediterranea. Ad organizzarla è stata Avis Regionale Calabria in collaborazione con Avis Comunale di Nicotera, in sintonia con il Dirigente Scolastico Giuseppe Sangeniti. Oggetto della discussione è stato il libro di Luigi Elia, edito da Avis Regionale Calabria,  dal titolo “La dieta mediterranea calabrese – uno stile alimentare in armonia con la salute”, libro arricchito dalle Tavole di Biagio Cutrì, (vedi foto in basso) artista e membro del Comitato Esecutivo di Avis Regionale Calabria che ha disegnato a mano tutte le illustrazioni presenti nel libro, arricchendolo, come lui stesso ha sottolineato nel corso dell’incontro, di un valore aggiunto rendendolo unico ed originale.

Ad aprire i lavori il Dirigente Scolastico Sangeniti che si è detto felice di ospitare un’iniziativa così importante auspicando che possa essere la prima di molte altre; a seguire i saluti di Rita La Rosa,(in foto)  Presidente dell’Avis Comunale di Nicotera che ha voluto ringraziare il Dirigente per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nei confronti dell’associazione aprendole le porte della scuola. La Presidente ha spiegato agli alunni della Dante Alighieri che lo scopo primario dell’Avis è quello di organizzare raccolte di sangue ed emoderivati (plasma e piastrine) per aiutare chi ne ha bisogno, ma che Avis si occupa anche di promuovere un corretto stile di vita ed il benessere della collettività. Sulla stessa linea gli interventi della Presidente dell’Avis Provinciale Vibo Valentia Caterina Forelli e di Nicola Ritorto, membro del comitato esecutivo dell’Avis Regionale Calabria che hanno sottolineato e rimarcato l’importanza della donazione e allo stesso tempo di uno stile di vita sano da adottare fin dai banchi di scuola per consentire ai giovani di crescere meglio e prevenire lo svilupparsi di malattie legate a stili di vita caratterizzati da uno scarso esercizio fisico e da un’alimentazione sregolata.

Al tavolo dei relatori anche Antonio Leonardo Montuoro, Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento – città di Nicotera e da poco nominato, con decreto del Presidente della Regione Calabria, Direttore dell’Odmir (Osservatorio della Dieta mediterranea italiana di riferimento) che ha parlato agli studenti dell’importanza che la dieta mediterranea di Nicotera ha assunto nel tempo e degli stili di vita e alimentari che l’hanno resa un modello di riferimento in tutto il mondo, suscitando negli studenti un grande interesse ritrovando nelle parole di Montuoro abitudini alimentari dei propri nonni. A concludere la relazione di Francesca Casadonte, Dottoressa Biologa Nutrizionista, che in uno scambio reciproco con gli alunni ha spiegato l’importanza di mangiare bene fin dalla tenera età, i benefici della dieta mediterranea e dei  prodotti essenziali di questo stile alimentare caratterizzato da cibi semplici, quali verdure, legumi e pesce azzurro dei quali la nostra terra è molto ricca.

Al termine della manifestazione i piccoli uditori hanno arricchito le argomentazioni trattate ponendo ai relatori diverse domande che spaziavano dal chiedere delucidazioni sulle proprietà di determinati prodotti  alla donazione di sangue, dimostrando di aver prestato attenzione ed interesse per gli argomenti trattati.

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’apertura della strada provinciale 23 legata al bollettino meteo

Next Article

Video Nicotera mercatino di Natale. Domenica 15 pomeriggio la seconda edizione. Domani 8 dicembre Festa dell’Immacolata a Mariana di Nicotera con processione al mare.

You may also like

Avis e dieta mediterranea nella scuola media di Nicotera. Un libro al centro dell'incontro.