Città di Tropea e Nicotera indignate difendono i “Vastasi dell’entroterra vibonese”. Città di Tropea e Nicotera indignate difendono i “Vastasi dell’entroterra vibonese”.

Città di Tropea e Nicotera indignate difendono i “Vastasi dell’entroterra vibonese”.

Nessun commento Share:

Vastasa sarà lei!!! La cronaca locale a suon di aggettivi impera in queste ore sui social in un match giocato in pieno clima natalizio, con calci e pugni, da far veder … comete, stelle, pastori, pecore e una capra, capra, capra che tanti Sgarbi fa. L’ha proprio sparata grossa e ha fatto pur la botta!  E’ come le figure enormi e tondeggianti dipinte da Botero: colpiscono per la loro mole sontuosa, che però, oltre a occupare lo spazio, non esprimono granché. Dal noto dizionario Treccapre il termine “Vastasa” sta a significare una donna molto rozza e trascurata nel vestire e nei modi; screanzata, villana. Come dire, si guarda allo specchio e si identifica con il modo dell’entroterra…

E’ dalle stelle alle stalle che impazza, in uno scintillio elettrizzante, una querelle che infiamma gli animi popolani nella Costa degli Dei, dall’altipian del Poro fino alla vastità dell’acqua esagitata del Tirreno, in un mare eruttante e stromboliano.  La cipolla rossa di Tropea si rivolta sottoterra nel pensare all’aglio nicoterese che si vanta d’essere “signorile e di sofisticata bellezza”, seppur consapevole di emanare un solfataro cattivo odor che inebriante la volteggia nella sua sempre “mistica solitudine”.

La “marmaglia” dell’entroterra vibonese, per editto della papessa nicoterana, inibito troverà l’ingresso alla massa tropeana. Durante i rari giorni in visita ufficiale, la porteranno a spalla sul baldacchino papale nel mentre per le vie del borgo la “vastaseria mafiosa dell’entroterra” con l’inchino si genufletterà. Festosi l’accoglieranno a Tropea sotto l’influsso di  Saturnino, Compagnino e Munizione, ma tolti gli Spoleti, ed una volta Schiariti i fatti e accertato che c’è pure il Marchese un pò Bagnato ed accolta poi verrà con Sempregioia, con un brindisi di Moscato ma, appurato che di bollicine Lombardo fermentato sarà, molto di traverso le calerà.

Con la lampa e la stampa a Natale gran festa si farà e, in un dì Quotidiano, l’etica non in vendita più sarà, ma in omaggio e con gioia si darà, sin da quando più la capra non scriverà. Di buon cuore, per far la pace tra le città, Nicotera con piacere e senza rancore ve la darà, a patto che …restituire più non si potrà.

Si aprano le danze nelle due città…e in buona festa il Natale e il capodanno si farà!!!

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo Valentia Marina, esercitazione della Guardia Costiera

Next Article

Dasà e Dinami (VV), tenevano un fucile in un terreno: 2 arresti

You may also like

Città di Tropea e Nicotera indignate difendono i “Vastasi dell’entroterra vibonese”.