Taurianova – Bullismo e Cyberbullismo

Nessun commento Share:

Il bullismo a scuola e online costituisce un problema serio che minaccia il benessere dei ragazzi e può compromettere le potenzialità di sviluppo delle vittime, dei bulli e degli spettatori di una violenza quotidiana, atroce e ingiustificata. Oggi ci troviamo davanti ad un’emergenza educativa incombente, i nostri ragazzi sono figli dei social e conoscono bene questo nuovo codice mediatico al contrario di noi genitori, figli della generazione precedente tanto da essere definita generazione degli “immigrati digitali”. Ed è per questo motivo che dobbiamo conoscere quali siano le criticità e a quali pericoli i nostri ragazzi vanno incontro.

A Taurianova nei locali dell’Istituto Comprensivo Alessio-Contestabile magistralmente diretto dalla prof.ssa Maria Nicolosi, si è tenuto un incontro proprio sul Bullismo e il Cyberbullismo, rivolto agli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I° grado. Dopo i saluti della dirigente Nicolosi che si è soffermata sull’importanza della tematica affrontata, sottolineando anche la presenza attiva dell’Arma sul territorio; il Tenente Marco D’Antonia, ha illustrato ai ragazzi le diverse funzioni dell’Arma dei Carabinieri con la Centrale operativa del 112 sempre in funzione. Colonna portante dell’Arma sono le stazioni, che controllano i territori e sono circa 4500. La caserma è un luogo aperto, dove vengono curati diversi tipi di problemi. D’Antonia continuando il suo discorso ha spiegato le varie strutturazioni dell’ Arma, il ruolo dei NAS, dei reparti speciali, della tutela ambientale e delle opere d’arte.

Infine d’Antonia ha invitato i ragazzi a rispettare sempre le regole, necessarie per il buon vivere quotidiano. Subito dopo il Maresciallo Salvatore Barranco ha affrontato il tema del Bullismo e del Cyberbullismo, illustrando , in modo particolare la pericolosità dei social e invitando i ragazzi a non tenersi tutto dentro, ma a parlare e a denunciare Barranco si è anche soffermato sulla pericolosità della droga che causa danni irreparabili, fino alla morte. Numerosi e interessanti sono stati gli interventi dei ragazzi. Presenti all’incontro la prof.ssa Stefania Sorace, responsabile della Scuola Secondaria di I° grado e la prof.ssa Angela Crea, responsabile del Plesso Amato.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Gioia Tauro – Stabilizzazione LSU/LPU

Next Article

‘Ndrangheta, operazione della polizia contro le cosche di Reggio Calabria e Catanzaro e le loro propaggini in Umbria

You may also like