A Polistena è stata celebrata “La Giornata della Memoria”

Nessun commento Share:

Il 27 Gennaio   è “Il Giorno  della Memoria” istituito  nel 2000.

Il 27 Gennaio 1945 l’Armata Rossa aprì i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e il mondo scoprì  l’orrore.

E’ un giorno nel quale il ricordo di tutte le vittime della Shoah,  deve essere di monito a capire su cui e su che cosa il mostro ha trovato nutrimento, attraverso l’odio verso gli ebrei e verso i diversi.

Il Liceo Statale Giuseppe  Rechichi di Polistena e il Comune, hanno voluto ricordare questa giornata nel corso di un’ assemblea nell’Auditorium Comunale, alla quale, hanno preso parte l’A.N.E.I.(Associazione nazionale  ex Internati) e  A.N.P.I.(Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

“Dobbiamo ricordare e mantenere vivo il ricordo-ha affermato Nelly Creazzo Assessore alla Cultura del comune di Polistena-nel rispetto di milioni di vittime della Shoah”

“La Scuola ha il compito di approfondire  quello che è successo-ha sostenuto il Dirigente Scolastico Maria Francesca Morabito-per impedire che l’orrore si possa ripetere”.

Biagio Nicola Marazzita , socio A.N.E.I. che ha avuto il Padre internato  in un campo di concentramento, ha raccontato le vicende del proprio genitore, il quale dopo due anni di prigionia  è riuscito a tornare nella sua Galatro.

“E’ un giorno-ha sostenuto Aldo Polisena Vice Presidente dell’Anpi ,sezione intercomunale di Polistena-che non deve essere solo un atto dovuto, ma deve aiutarci a capire su cosa il “mostro” ha trovato nutrimento”.

“E’ l’odio per gli Ebrei, per gli omosessuali, per gli avversari politici-ha affermato Michele Tripodi Sindaco di Polistena- che ha portato prima all’emanazione delle Leggi Razziali, poi ,allo sterminio di milioni di persone e di orrende stragi come quella di Cefalonia”.

“Dobbiamo ricordare e conoscere-ha proseguito Tripodi-le storie dei tanti calabresi come Marazzita  e creare un museo  al servizio della gente”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Polistena anniversario della Piattaforma Berlinguer

Next Article

Rotary e Fondazione “La casa di Giacomo” sottoscrivono protocollo per screening cardiologico, odontoiatrico e oculistico del tutto gratuito

You may also like