La Sezione dell’ANPI di Polistena a Ferramonti di Tarsia

Nessun commento Share:

La Sezione Intercomunale di Polistena dell’Anpi,  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ,in occasione delle Giornate della Memoria, ha voluto visitare il più grande campo di Concentramento del Sud Italia, creato dal Regime Fascista ,a seguito dell’emanazione delle Leggi Razziali nel 1938.

 Facendo proprio l’insegnamento di Liliana Segre:

“Ricordare per non dimenticare e trasmettere la memoria alle future generazioni; la Presidenza dell’Anpi, i soci e i simpatizzanti, guidati da Rino Tripodi insieme ad una delegazione della Giunta Comunale guidata da Michele Tripodi, hanno  visitato il campo che ha ospitato fino a 3.800 internati e tra questi delle personalità del mondo accademico e artistico.

 In tutto 70 persone che da Polistena hanno raggiunto Ferramonti, il Borgo di Tarsia,in provincia di Cosenza  e sono stati accolti dal  Sindaco di Tarsia Roberto Ameruso e dall’Assessore alla Cultura  Roberto Cannizzaro.

La delegazione dell’Amministrazione di Polistena era composta dal Sindaco Michele Tripodi, dall’Assessore alla Cultura Nelly Creazzo e dal Presidente del Consiglio Comunale Angelo Borgese.

Per l’Anpi, oltre i soci erano presenti  il Presidente Rino Tripodi ,i vice Presidenti Francesco Mammola e Aldo Polisena, i componenti del Direttivo: Rosamaria Politanò, Domenico Lazzaro, Giorgio Castella e Roberto Leonini.

 Angelo Auddino, responsabile dell’Associazione “Ferramonti” ha accompagnato  i visitatori  nel giro di quello che resta del campo e al Museo internazionale della Memoria.

Il campo aperto nel 1940, vide internati  ebrei stranieri, ebrei italiani, antifascisti, cinesi e profughi politici.

E’ stato poi  chiuso nel 1945.

Nella sala Conferenze dopo la proiezione del cortometraggio:

 “L’angelo di Ferramonti” con l’attrice Sara Ricci, si  è svolto un incontro dove sono intervenuti  tra gli altri: Roberto Ameruso, Roberto Cannizzaro, Michele Tripodi, Nelly Creazzo, Rino Tripodi e Mimì Lazzaro.

Subito dopo è seguito lo scambio dei gagliardetti comunali da parte del Sindaco di Polistena e del Sindaco di Tarsia.

Il Presidente dell’Anpi ha consegnato il calendario:

 “Per una nuova Resistenza” e  ha invitato il Sindaco di Tarsia all’inaugurazione della sezione dell’Associazione Partigiana che, presto verrà  aperta a Polistena.

Nel pomeriggio la comitiva, accompagnata dall’Assessore Cannizzaro e dall’esperto delle risorse naturali Regionali Roberto Marchianò, hanno visitato il Borgo cittadino e il  Museo di storia  Naturale della Calabria sezione di Tarsia.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Danni delle mareggiate, chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale

Next Article

Nota stampa del Sindaco di Nicotera Giuseppe Marasco

You may also like