A Rosarno festa in onore di Don Bosco

Nessun commento Share:

Don Giovanni Bosco il grande Santo che ha  strappato i bambini e soprattutto gli orfani a un tragico destino, fatto di miseria e abusi, riempendo di dignità, educazione ed  affetto paterno le  loro vite.

Giovanni Paolo II lo definì: “Il padre e il maestro della gioventù”  ed è  questo grande Santo l’ideatore dell’oratorio.

Ogni anno, proprio nella memoria  liturgica il 31 gennaio in tante  parrocchie si svolgono diverse iniziative per ricordarlo.

“Don Bosco è il Santo che seppe far sentire l’abbraccio di Dio a tutti i ragazzi che incontrò, offrendo loro una casa e tanta speranza”.

A Rosarno le Suore Figlie di Maria Ausiliatrice, capitanate dalla direttrice Suor Marinella Gioia, il parroco don Giuseppe Varrà  e tutta la famiglia salesiana hanno preparato  la comunità a vivere il Triduo a Don Bosco.

 Giochi , olimpiadi , musica, il Cammino della Pace e tanto altro,  hanno scandito i pomeriggi oratoriani.

Diversi sacerdoti si sono poi susseguiti nella Celebrazione Eucaristica, presso la parrocchia San Giovanni Battista, raccontando la genesi della loro vocazione.

 Il 31 grande Festa in onore di  Don Bosco, all’insegna dell’allegria e nello stile del grande santo.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Don Domenico Caruso che, durante l’Omelia si è soffermato sull’umiltà del Santo, ricordando che il futuro siamo tutti noi.

L’evento si è concluso con la consueta   tradizione di tutte le case  salesiane, che festeggiano la solennità di don Bosco offrendo ai ragazzi un panino con la mortadella o con il salame, cibo semplice – ma gustoso – che riscuote ancora oggi “grande successo”.

La consuetudine deriva dalle abitudini che il santo introdusse all’Oratorio nei giorni festivi, per i quali era prevista, dopo la confessione e la Comunione, la distribuzione di pane e salame a tutti i giovani.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Mario Caligiuri al Seminario dell’ANVUR all’Università della Calabria

Next Article

Alla Camera dei Deputati si è affrontato il tema della condizione generale del giornalismo italiano

You may also like