PEDAGOGIA, RUBBETTINO PROMUOVE UNA COLLANA EDITORIALE PER IL CAMBIAMENTO CULTURALE DEL PAESE. DIRETTORE MARIO CALIGIURI.

Nessun commento Share:

 E’ nata “Pedagogia anima mundi” la nuova collana editoriale, fortemente voluta dalla Casa Editrice Rubbettino per contribuire a un profondo cambiamento della cultura nazionale.

Direttore  della collana è  Mario Caligiuri, uno dei pedagogisti più originali e brillanti degli ultimi anni.
Caligiuri, afferma: “La democrazia è in crisi e occorre trovare le strategie per ridarle anima e senso. Con tutti i limiti, l’educazione rimane lo strumento principale per mantenere l’uomo al centro dell’universo. Gli studenti e la società sono profondamente cambiati ma noi continuiamo a insegnare nelle scuole e nelle università sostanzialmente come si fa dal Medioevo.
Oggi la pedagogia può rappresentare la regina delle scienze, a condizione di una trasformazione profonda, aprendosi all’apporto di altri saperi a cominciare dalle neuroscienze e dall’intelligenza artificiale. Non possiamo più formare professioni destinate alla disoccupazione perenne oppure lavoratori che producano un reddito per consumare, alimentando la società della disinformazione e della sorveglianza.
La pedagogia dunque come punto di incontro delle scienze e territorio di costanti sperimentazioni educative. A questo criterio risponde il comitato scientifico della collana che raggruppa studiosi e operatori dell’educazione di livello internazionale. Occorre volare alto per oltrepassare i decrepiti steccati disciplinari che hanno isterilito l’università italiana”.
“Una novità editoriale di assoluto rilievo – ha dichiarato l’editore Florindo Rubbettino –sia per l’obiettivo di dare un contributo di rinnovamento alla disciplina, sia per il profilo del Comitato Scientifico e del suo direttore”.
Del comitato scientifico fanno parte le principali esponenti della pedagogia italiana: Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università “Cattolica” di Milano e Presidente della Società Italiana di Pedagogia, la più prestigiosa associazione del settore; e Maria Grazia Riva, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano Bicocca e Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione.

C’e poi Raffaella Rumiati della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, una delle più importanti studiose di neuroscienze cognitive a livello internazionale.
Seguono Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione “Giovanni Agnelli” che si occupa in modo costante da anni dell’istruzione in Italia; Claudio Gentili che è stato Direttore Education di Confindustria dal 1992 al 2017, occupandosi costantemente del rapporto tra occupazione e lavoro; Piero Dominici, Fellow della World Academy of Art & Science degli Stati Uniti e Direttore Scientifico del Complexity Education Project dell’Università di Perugia.
Prestigiosa è anche la componente internazionale del Comitato scientifico rappresentata da Derrick De Kerckhove, dell’Università di Toronto, uno degli allievi più noti di Marshall McLuhan; Concepción Naval, Ordinaria di Teoría dell’educazione e già prorettrice dell’Università della Navarra; Ehrenhard Skiera , professore Emerito di Pedagogia generale all’Università tedesca di Flensburg.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Grande successo in Germania dei MM° Lametini  Federica Le Piane e Michele De Fazio

Next Article

Ieri a Spilinga sono stati sottoscritti i decreti di finanziamento dalle 40 aziende agricole che si sono aggiudicate il bando del Gal

You may also like