Conversazione sul tema “Il santuario della dea Hera a Vigna Nuova di Crotone”

Nessun commento Share:

Martedì 3 marzo 2020, alle ore 17.00, a Crotone, presso il Museo Archeologico Nazionale di Crotone, diretto dal dottor Gregorio Aversa, afferente al Polo museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Antonella Cucciniello, nell’ambito della mostra denominata ” Il cavallo, compagno di viaggio. Equipaggiamento equino e arte della cavalleria presso gli antichi greci”, si terrà una conversazione sul tema “Il santuario della dea Hera a Vigna Nuova di Crotone”.

Sebbene poco noto, il santuario di Vigna Nuova ,risale ad età greca ed era dedicato al culto della principale divinità degli Achei, Hera.

Da qui proviene la museruola in bronzo esposta lo scorso dicembre nel Museo archeologico nazionale di Crotone che l’ha ricevuta in consegna dal Comando del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale dopo un rocambolesco recupero.

Del santuario di Vigna Nuova, dell’eccezionale contesto e dei suoi rinvenimenti parlerà, assieme al Direttore del Museo Gregorio Aversa, il dott. Roberto Spadea che negli anni ’90 effettuò una campagna di indagine a Vigna Nuova ed ebbe l’opportunità di discutere dell’eccezionale reperto (che ha recentemente arricchito il museo archeologico nazionale di Crotone) con la grande archeologa francese Juliette de La Géniere, allora professore ordinario presso l’Università di Lille.

Sarà un modo interessante per sentire dalla viva voce di uno dei protagonisti, quanto sia importante preservare e indagare con scrupolo e sistematicità contesti di assoluta rilevanza  quali appunto il santuario greco di Vigna Nuova, uno dei principali della grecità d’Occidente.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nota stampa del dott. Valerio Romano, Vice Sindaco di Gioia Tauro

Next Article

Nota stampa del Consigliere Comunale di Nicotera Antonio Macrì

You may also like