Nicotera, l'Omnicomprensivo del dirigente Piro avvia le videolezioni del percorso di didattica a distanza
Nicotera, l'Omnicomprensivo del dirigente Piro avvia le videolezioni del percorso di didattica a distanza

MediterraneiNews.it

Nicotera, l’Omnicomprensivo del dirigente Piro avvia le videolezioni del percorso di didattica a distanza

L’istituto Omnicomprensivo “Bruno Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro, da oggi ha avviato le videolezioni del percorso di didattica a distanza.

Le scuole dell’istituto nicoterese utilizzeranno un’unica piattaforma, G Suite che, grazie a numerosi software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, include diffuse applicazioni web di Google tra cui Gmail, Google Drive, Google Hangouts, Google Calendar e Google Documenti.

Un’organizzazione sostenibile, quindi, che consentirà di ricreare, online, l’ambiente di una classe senza essere invasiva per le famiglie.

“Si dà oggi avvio al percorso didattico con le videolezioni – afferma il dirigente in una lettere inviata a studenti e genitori – che consentirà di ricreare in modalità virtuale l’ambiente classe e di riprendere la comunicazione empatica tra docenti e studenti, così corroborando il senso di appartenenza alla classe, alla scuola, alla comunità. Si tratta di un percorso sperimentale che ha richiesto enorme impegno da parte della scuola ma che è stato portato avanti nella convinzione che in questo particolare momento emergenziale la scuola avverte il dovere etico di continuare ad accompagnare i suoi ragazzi nel cammino di crescita, ascoltandoli, supportandoli e guidandoli verso le belle mete della formazione”.

Il dirigente scolastico, Marisa Piro

Bentornati a scuola, cari bambini, ragazzi, giovani – dichiara la Piro -. La scuola vi affianca e vi vuole bene. Affrontate il percorso formativo con senso di responsabilità, curiosità, fornendo il vostro contributo personale per la crescita della nostra comunità. A voi docenti rivolgo un segno di stima per il lavoro che con grande abnegazione e professionalità state portando avanti. Non mancheranno criticità nella gestione  a distanza delle lezioni, fa parte di ogni nuovo avvio. Vivendo con consapevolezza la classe, avremo modo di aggiustare il tiro, adottando i dovuti correttivi. Vi chiedo pazienza e tenacia, ma so che la scuola può contare su di voi e ve ne sono riconoscente. Auguri alla nostra comunità, accomunati nell’auspicio che questa tristissima esperienza emergenziale concluda al più presto il suo corso e si traduca per tutti noi in opportunità di crescita come persone e come cittadini”.

Lontano, ancora, il ritorno alla “normalità” e ai ritmi scolastici quotidiani, l’Omnicomprensivo, così come richiesto dal Miur, risponde con meticolosità e professionalità ai suoi studenti e alle famiglie, cercando, anche se virtualmente, di far sentire forte la vicinanza della scuola.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Joppolo, eletto il consiglio comunale dei ragazzi

Danilo Di Capua della classe Terza della scuola Secondaria di I grado è il sindaco-baby del nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Di Capua sarà affiancato dal vicesindaco Daniel La Rosa della scuola Primaria di Caroniti. Le elezioni si sono svolte in questi giorni presso il palazzo comunale, fra l’entusiasmo dei…

Leggi tutto »

Rsu scolastiche, secondo Fgu Gilda “un fallimento”

Nel 2000, dal CCNQ sulle relazioni sindacali è stato introdotto nella scuola un organismo di rappresentanza dei lavoratori, la RSU di istituto, cioè, i lavoratori scelgono con elezioni democratiche i propri rappresentanti, cioè personale della scuola che ha il compito di far parte della delegazione sindacale per la stipula del…

Leggi tutto »
Nicotera, l'Omnicomprensivo del dirigente Piro avvia le videolezioni del percorso di didattica a distanza