Nicotera, l'Omnicomprensivo del dirigente Piro avvia le videolezioni del percorso di didattica a distanza Nicotera, l'Omnicomprensivo del dirigente Piro avvia le videolezioni del percorso di didattica a distanza

Nicotera, l’Omnicomprensivo del dirigente Piro avvia le videolezioni del percorso di didattica a distanza

Nessun commento Share:

L’istituto Omnicomprensivo “Bruno Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro, da oggi ha avviato le videolezioni del percorso di didattica a distanza.

Le scuole dell’istituto nicoterese utilizzeranno un’unica piattaforma, G Suite che, grazie a numerosi software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, include diffuse applicazioni web di Google tra cui Gmail, Google Drive, Google Hangouts, Google Calendar e Google Documenti.

Un’organizzazione sostenibile, quindi, che consentirà di ricreare, online, l’ambiente di una classe senza essere invasiva per le famiglie.

“Si dà oggi avvio al percorso didattico con le videolezioni – afferma il dirigente in una lettere inviata a studenti e genitori – che consentirà di ricreare in modalità virtuale l’ambiente classe e di riprendere la comunicazione empatica tra docenti e studenti, così corroborando il senso di appartenenza alla classe, alla scuola, alla comunità. Si tratta di un percorso sperimentale che ha richiesto enorme impegno da parte della scuola ma che è stato portato avanti nella convinzione che in questo particolare momento emergenziale la scuola avverte il dovere etico di continuare ad accompagnare i suoi ragazzi nel cammino di crescita, ascoltandoli, supportandoli e guidandoli verso le belle mete della formazione”.

Il dirigente scolastico, Marisa Piro

Bentornati a scuola, cari bambini, ragazzi, giovani – dichiara la Piro -. La scuola vi affianca e vi vuole bene. Affrontate il percorso formativo con senso di responsabilità, curiosità, fornendo il vostro contributo personale per la crescita della nostra comunità. A voi docenti rivolgo un segno di stima per il lavoro che con grande abnegazione e professionalità state portando avanti. Non mancheranno criticità nella gestione  a distanza delle lezioni, fa parte di ogni nuovo avvio. Vivendo con consapevolezza la classe, avremo modo di aggiustare il tiro, adottando i dovuti correttivi. Vi chiedo pazienza e tenacia, ma so che la scuola può contare su di voi e ve ne sono riconoscente. Auguri alla nostra comunità, accomunati nell’auspicio che questa tristissima esperienza emergenziale concluda al più presto il suo corso e si traduca per tutti noi in opportunità di crescita come persone e come cittadini”.

Lontano, ancora, il ritorno alla “normalità” e ai ritmi scolastici quotidiani, l’Omnicomprensivo, così come richiesto dal Miur, risponde con meticolosità e professionalità ai suoi studenti e alle famiglie, cercando, anche se virtualmente, di far sentire forte la vicinanza della scuola.

Condividi questo Articolo
Previous Article

OSPEDALE DI POLISTENA- Acquisto a breve  di dispositivi di protezione a favore del personale sanitario e degli ammalati del reparto di cardiologia

Next Article

Appello dell’ANPI di Reggio Calabria: Nessuno deve essere lasciato solo

You may also like

Nicotera, l'Omnicomprensivo del dirigente Piro avvia le videolezioni del percorso di didattica a distanza