Annuario Vaticano. Impazza l’Errata Corrige. "Il papa è il Vicario di Cristo oppure Cristo è il Vicario del Papa"? Annuario Vaticano. Impazza l’Errata Corrige. "Il papa è il Vicario di Cristo oppure Cristo è il Vicario del Papa"?

Annuario Vaticano. Impazza l’Errata Corrige. “Il Papa è il Vicario di Cristo oppure Cristo è il Vicario del Papa”?

Nessun commento Share:

Nei Sacri Palazzi vaticani e nelle diocesi sparse nel mondo, impazza una querelle per un “refuso” sull’Annuario Pontifico del 2020 appena uscito in edizione riveduta e s/corretta. L’annuario, ogni anno, viene ristampato ed aggiornando riportando l’organigramma completo con ogni dettaglio di note storiche, gerarchia cattolica, uffici, sedi titolari, Segreteria di Stato e, cosa più gettonata, i numeri riservati con le  mail di cardinali, vescovi ecc.. L’Annuario Pontificio è sempre stato rilegato rigorosamente in rosso ed è composto da circa 2350 pagine, dove, a pagina 22, appare l’elenco dei titoli del Romano Pontefice: <Vicario di Cristo, Successore del Principe degli Apostoli, Sommo Pontefice della Chiesa Universale, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano e Servo dei Servi di Dio>. Poi prosegue nella stessa pagina  riportando sotto la suddetta dicitura il nome del pontefice del tempo, nel caso in esame si legge: <Jorge Maria Bergoglio, nato in Buenos Aires il 17 dicembre 1936 e prosegue con un breve curriculum vitae ecclesiastico>.

Quest’anno papa Bergoglio, probabilmente meno impegnato per via del Coronavirus che lo ha costretto a sospendere gli impegni vaticani, si sarà dilettato a sfogliare l’annuario e, da buon gesuita, la sua attenzione si sarà focalizzata nella fatidica pagina 20, decidendo d’invertire l’ordine senza cambiare gli addendi…Insomma ha fatto una “tempesta” in un bicchier d’acqua. I critici laici e i soloni porporati non si sono fatti attendere e, sorvolando il passato, hanno puntato il dito su questa pagliuzza papale, scatenando una querelle che si sta diffondendo peggio  di un Coronavirus, insinuandosi come un venticello nei freddi sacri palazzi e tra gli uffici giornalistici impolverati dei vaticanisti laici.

Annuario Pontificio precedente                                                             Annuario Pontificio 2020

A questi, la domanda gli è sorta spontanea, senza osare porgerla apertamente a Bergoglio, ma limitatamente se la sono sussurrata tra addetti. In sostanza questi si stanno domandando: <avendo messo in testa alla pagina 20 il nome <Jorge Maria Bergoglio proseguendo con il suo CV ecclesiastico, e sottostandogli la dicitura “Vicario di Gesù Cristo”, è sempre teologicamente valido il titolo storico di “Vicario di Gesù Cristo” oppure è “Cristo il Vicario del Papa”?

Che dire? Attendiamo una nota ufficiale atteso che nessuno dei Gentili Querellanti ha saputo dare una plausibile risposta, anzi, hanno glissato affermando: <Nel 2006 anche Papa Ratzinger decise di rinunciare al titolo di ‘Patriarca d’Occidente’ cancellandolo dall’Annuario Pontificio, diffondendo però a quel tempo, il Vaticano, una nota giuridica in cui spiegava che quella cancellazione voleva «esprimere un realismo storico e teologico e, allo stesso tempo, essere la rinuncia ad una pretesa, rinuncia che potrebbe essere di giovamento al dialogo ecumenico>. Di fatto Benedetto XVI rinunciò al titolo di “Patriarca d’Occidente”, dal significato storico poco chiaro, perché nel contesto attuale era diventato obsoleto, e lo fece per favorire il dialogo ecumenico.

Boh! Benedetto Ecumenismo!! Passiamoci questa Pasqua 2020 in casa e in santa pace. Mi sa che, se la claudicante pazienza di Bergoglio non reggerà a lungo, rischieremo per fine anno di avere… un secondo Papa emerito!!!

Qoèlet- 2,2 <Vanità delle vanità, vanità delle vanità: tutto è vanità>.

Siamo nel pieno di una Tempesta: che Dio ce la mandi buona.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Presidente Sergio Mattarella telefona al Partigiano Pasquale Brancatisano

Next Article

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA INSIEME SU TELESPAZIO TV

You may also like

Annuario Vaticano. Impazza l’Errata Corrige. "Il papa è il Vicario di Cristo oppure Cristo è il Vicario del Papa"?