Buccafusca (Movi@Vento): "Nicotera non può aspettare la grazia dai politici di turno che fanno passerelle presso l'ospedale” Buccafusca (Movi@Vento): "Nicotera non può aspettare la grazia dai politici di turno che fanno passerelle presso l'ospedale”

Buccafusca (Movi@Vento): “Nicotera non può aspettare la grazia dai politici di turno che fanno passerelle presso l’ospedale”

Nessun commento Share:

“Un ospedale che ospedale non lo è stato mai, che adesso sta cadendo a pezzi; un presidio ospedaliero che nel tempo ha offerto sempre meno prestazioni sanitarie. Se a questo aggiungiamo la mancanza di un pronto intervento, ci rendiamo conto che il diritto alla salute di Nicotera e frazioni, per chi ha il potere istituzionale di intervenire e non lo fa,vuol dire che la vita dei cittadini vale davvero poco”.

Maria Adele Buccafusca

Ad affermarlo Maria Adele Buccafusca, consigliere comunale di minoranza della lista Movi@Vento dopo che, nella mattinata di ieri, la mancanza di una postazione del 118 in città avrebbe rischiato, secondo il consigliere, di mettere in serio pericolo la vita di un abitante della frazione Nicotera Marina.

L’uomo che ha subito un infarto avrebbe dovuto essere soccorso immediatamente perchè le sue condizioni apparivano visibilmente molto gravi.

Viene chiamata l’ambulanza alle 6,20 – racconta la Buccafusca – che arriva alle 7,05 e trasporta M.R. all’ospedale di Catanzaro, dove arriva appena in tempo per essere  operato subito al cuore. Adesso si trova in terapia intensiva. A lui auguriamo che possa guarire e riprendersi al più presto. Resta il problema che Nicotera non può aspettare la grazia dai politici di turno che da anni si alternano, (Destra o Sinistra), a fare le solite passerelle presso il nostro “ospedale”, a proprio uso e consumo elettorale. Come abbiamo ripetuto altre volte il nostro territorio non ha bisogno di promesse al vento, ma di impegni precisi, scritti , nero su bianco. Soltanto gli utili idioti possono pensare che rispetto alla salvezza di una vita, le carenze sanitarie presenti da noi possano avere un colore politico o siano “proprietà” esclusiva di una parte del Consiglio Comunale”.

Per la Buccafusca, la sanità nicoterese deve acquistare la sua dignità perchè si tratta di proteggere e difendere il diritto alla salute di tutti anche di quelli che, in buona o cattiva fede, ancora credono alla “politica del favore” e non a quella del diritto.

“Almeno su questo fronte – dichiara – abbiamo il dovere di camminare insieme, maggioranza e opposizione, senza nasconderci dietro falsi annunci e spot pubblicitari. Non siamo cani e non possiamo accontentarci dell’osso che qualcuno ci vorrebbe buttare. Siamo cittadini e come tali abbiamo i nostri diritti e dobbiamo pretendere che finalmente vengano rispettati. In questa ottica rientra la nostra proposta, approvata e deliberata da tutto il consiglio comunale del 28/04/2020, di istituire una delegazione, rappresentata da  maggioranza e opposizione con il compito di interloquire con i vertici ASP della Provinvcia e della Regione, nonchè un incontro con la Governatrice Santelli. La delegazione è stata formata in seduta stante e allora la vogliamo  rendere operativa? Vogliamo ripartire dalla delibera approvata all’unanimità, oppure deve finire anche questa inattuata? Per caso dobbiamo ripetere l’esperienza di settembre 2019? Chi ha partecipato ricorda: incontri nel Chiostro della Chiesa del Rosario, Consiglio Comunale aperto  e poi la formazione di un comitato cittadino unitario a cui noi abbiamo aderito nonostante le nostre perplessità. Il tempo, purtroppo, ci ha dato ragione. Noi al comitato volevamo dare un carattere istituzionale e di largo respiro, altri non hanno voluto ascoltare. Alla fine, risparmiando i dettagli, è finito tutto in un niente di fatto. Non facciamo fare a questa Delegazione la stessa fine. La nostra comunità non se lo merita”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Tropea candidata a capitale Italiana della Cultura 2022, l’On. Luigi Tassone(Pd) :”Tropea e la Calabria sono orientate verso il futuro”.

Next Article

Il Consigliere Regionale Marcello Anastasi (IRIC) incontra la Ministra Azzolina

You may also like

Buccafusca (Movi@Vento): "Nicotera non può aspettare la grazia dai politici di turno che fanno passerelle presso l'ospedale”