Francesco Vazzana: L’uomo dal cuore di pietra.

Nessun commento Share:

L’uomo sin dall’antichità, ha sempre avuto la tendenza di intervenire sulla materia, in modo tale da renderla “utensile” o decorativa e, quindi, plasmata dall’afflato dell’arte.

E l’arte, si sa, può avere diversi usi e collocazioni.

Inoltre  può essere ritenuta “ricca” o “povera”.

Pensiamo per esempio ai  sassolini di mare e di fiume i quali, ci vengono offerti della natura con una forma perfetta, quasi come se fossero stati creati apposta per permetterci di utilizzarli come elementi decorativi.

Molto spesso vengono dipinti a mano, oppure  vengono trasformati in piccoli capolavori.

Per esempio l’artista Jon Foreman realizza meravigliose spirali di pietra sulle spiagge del Galles.

Ebbene a  Gioia Tauro Francesco Vazzana, un signore garbato e gentile, da circa vent’anni con le pietre di mare  e di fiume  realizza dei bellissimi cuori.

 Grazie all’impegno del signor Fortunato Costantino, lo abbiamo incontrato, nel quartiere Monacelli dove vive.

Il signor Vazzana, ci ha confidato che, dopo aver lavorato tanto, adesso si dedica a questa sua  grande  passione, la quale gli permette di esprimere tutto il suo amore per Gioia Tauro e per il prossimo.

I cuori realizzati dal signor Vazzana, non si trovano solo nella città del porto, ma anche   a Rizziconi , San Ferdinando, Palmi, Rosarno, Drosi,  San Martino, Cannavà, Cirello,  Quarantano e in tanti altri luoghi.

L’ultimo cuore, appena realizzato, il signor Vazzana, ci ha confidato che presto lo collocherà al Santuario della Madonna di Polsi.

Oltre ai cuori, il signor Vazzana realizza graziosi manufatti come vasi o portagioielli e qualche tempo fa ha decorato un’edicola votiva nel quartiere dove vive.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Joppolo, il vice sindaco Sterza indice un sondaggio per l’installazione di un impianto di telefonia mobile

Next Article

Si è svolta ieri mattina la Conferenza Stampa della FILCAMS CGIL per commentare la sentenza che ha determinato la condanna dell’azienda AZ SPA nei confronti dei lavoratori, ingiustamente “ceduti” alla società cooperativa Agon.

You may also like