IL SINDACO DI TREBISACCE SCRIVE AI VERTICI REGIONALI E ALLE FERROVIE DELLO STATO PER SEGNALARE DISAGI SULLA TRATTA SIBARI-BOLZANO E PER CHIEDERE UNA NUOVA FERMATA A TREBISACCE.

Nessun commento Share:

Il Sindaco di Trebisacce, Avv. Franco Mundo, ha scritto ai vertici della Regione Calabria e delle Ferrovie dello Stato per segnalare alcuni disagi, relativi agli accresciuti  tempi di percorrenza del Freccia Argento recentemente istituto, e per chiedere che la tratta possa partire dalla città di Trebisacce, forte di una nuova, moderna e funzionante stazione ferroviaria.

Nella missiva si legge:

“L’istituzione del ‘Treno veloce’ Freccia Argento Sibari – Bolzano e ritorno, aveva creato grande entusiasmo, avendo trasmesso la sensazione di una limitazione dell’isolamento infrastrutturale della fascia ionica-cosentina. Purtroppo, la verità è più amara del risveglio dal sogno. Finalmente  era sembrato che si fosse riusciti a colmare qualche lacuna e a creare un buon servizio di mobilità.
La verità è che, neanche due anni dopo la nascita della tratta del Freccia Argento con partenza da Sibari, il tempo di percorrenza per raggiungere la capitale, a causa degli interminabili lavori sulla tratta, è aumentato di quasi un’ora. Se infatti prima l’orario di partenza da Sibari, con destinazione Roma, era alle 06.15, ora è stato anticipato alle 05.15, con arrivo a Roma sempre alle 10.40, rendendo così vane tutte le dichiarazioni trionfali sorte al momento dell’istituzione del Freccia.

In poche parole, per raggiungere Roma da Sibari occorrono quasi sei ore: più di un’ordinaria corsa giornaliera di autobus.

La cosa più grave è che, a quanto pare nessuno, a livello istituzionale, se ne è accorto.

La Regione Calabria paga a Trenitalia un contributo annuale per il Freccia Argento, quando dappertutto oramai si viaggia con il più veloce Freccia Rossa e i tempi di percorrenza sono aumentati con ulteriori disagi per i cittadini.

Pertanto, sicuro di interpretare i sentimenti dei cittadini dell’intera Calabria ionica e del Pollino, chiedo al Sig. Presidente di verificare con urgenza se le modifiche apportate alla linea corrispondono a quanto concordato al momento della stipula della convenzione, di ripristinare con urgenza per tutta la tratta almeno il treno Freccia Argento e ridurre i tempi di percorrenza fino a Roma. In ogni caso,  in funzione dell’istituzione di nuove fermate e al fine di aggregare gli utenti e viaggiatori dell’intera fascia ionica fino a Rocca Imperiale, si chiede di spostare l’inizio e la fine della corsa con capolinea a Trebisacce, baricentro di un vasto comprensorio, alleviando i disagi dei cittadini del territorio, anche in considerazione dell’avvenuta ristrutturazione della locale stazione ferroviaria, resa moderna e capace di accogliere anche i treni Freccia Argento nonché  un razionale sviluppo dei servizi della rete ferroviaria.

Sicuro della comprensione e di un positivo riscontro, si porgono Cordiali Saluti”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Angsa Vibo Valentia riparte con il nuovo consiglio direttivo

Next Article

POLISTENA INIZIA L’ERA AMMINISTRATIVA DI MARCO POLICARO.

You may also like