L’artista Antonio Cerra  ha donato  un ritratto all’animella della Varia di Palmi 2019  Maria Pia Caminiti

Nessun commento Share:

L’artista  Antonio Cerra, ha  donato a Maria Pia Caminiti,  la bambina che ha simboleggiato la  Madonna Assunta in Cielo “Animella della VARIA DI PALMI 2019”, un ritratto realizzato l’anno scorso durante i festeggiamenti, legati all’evento.

Antonio Cerra  è  nato a Lamezia Terme nel 1943  ed ha trascorso  l’infanzia e la giovinezza a Palmi.

Fin dall’adolescenza, avendo attitudine al disegno,  ha frequentato lo studio dello zio Felice Cerra, pittore e decoratore, dove ha  affinato  tale predisposizione e  ha ricevuto lezioni di pittura, applicandosi nell’esecuzione di copie di grandi Maestri.

Nel 1969 ha  conseguito a Roma il diploma di disegnatore.

Ha realizzato delle scenografie e  illustrazioni, specializzandosi nel disegno botanico e naturalista.

Nel 1970 si  è trasferito definitivamente a Firenze dove lavora come disegnatore presso l’Istituto Geografico Militare.

Ha partecipato a numerose  collettive d’arte  in Italia e all’estero, allestendo mostre personali in svariate città, conseguendo significativi riconoscimenti e premi di rilievo.

In agosto del 2020  ha partecipato con le sue opere alla Mostra collettiva “Mettiti in Mostra” presso il Polo Museale – Palazzo Grillo di Oppido Mamertina.

Evento realizzato da Maria Colella, con il patrocinio del  Comune di Oppido Mamertina ed in collaborazione con: Centro d’Arte e Cultura Bruzio di Gioia Tauro (RC),  Associazione Culturale Musicale “S. Johannes – Palmi (RC),  Associazione Culturale “Ritrovarsi nell’archetipo” di Gioia Tauro (RC) e la Biblioteca Comunale di Oppido Mamertina.

Tra le opere esposte dall’artista Antonio Cerra, il ritratto dell’animella della Varia di Palmi 2019 – Maria Pia Caminiti, ha colpito i numerosi visitatori e i critici d’arte.  Legato sin da piccolo alla città di Palmi, Cerra ha deciso di donare alla fanciulla il ritratto con la seguente dedica: “ A Maria Pia animella della Varia di Palmi 2019 con stima, affetto e per la bravura ad interpretare il ruolo di Animella  con dolcezza e tantissima fede. Che la Madonna ti assista nel tuo percorso e nel tuo avvenire ”.

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ottima prova per Emanuele Scalise alla tappa del campionato italiano giovani macellai di Federcarni

Next Article

Proseguono presso lo Spazio Open gli incontri sul tema  “Le strade vive della filosofia/Percorsi morali e politici per l’oggi”, il ciclo di conversazioni curate dal Dott. Vincenzo Musolino, promosse dall’Associazione Culturale Anassilaos congiuntamente con lo stesso Spazio Open.

You may also like