Il Cordoglio dell’Assessore alla Cultura del Comune di Gioia Tauro per la scomparsa del dott. Francesco Samengo Presidente UNICEF ITALIA.

Nessun commento Share:

Carmen Moliterno Assessore Alla Cultura del Comune di Gioia Tauro, si stringe al dolore della famiglia Samengo per la dipartita del dott. Francesco Samengo Presidente UNICEF ITALIA.

L’Assessore Moliterno afferma:

”Tramite l’amico Sindaco di Cassano Ionio  Giovanni Papasso, ho saputo della dipartita del dott. Francesco Samengo. Mi lega a lui la nostra comune città natia CASSANO IONIO. Da anni viveva a Roma,  ma non ha mai reciso i legami con la nostra città, ove continuava ad avere la residenza.

Cassano e  la Calabria tutta perde uno dei suo figli migliori.

Mi stringo al dolore della sua famiglia, non solo in veste istituzionale ma anche come cittadina calabrese”.

Francesco Samengo  era nato  a Cassano Jonio (CS) il 12 agosto 1939 e viveva a Roma da molti anni.

Volontario UNICEF da oltre 20 anni,era stato componente del  Consiglio Direttivo dell’organizzazione.

Dal 2001 aveva  ricoperto la carica di Presidente del Comitato Regionale della Calabria per l’UNICEF riuscendo, grazie alle sue doti relazionali e organizzative, a sviluppare e incrementare l’azione dell’UNICEF, rendendola sempre più capillare attraverso risultati straordinari sia dal punto di vista dell’advocacy che della raccolta fondi

Ad  esempio i  protocolli d’intesa con i due Tribunali per i minorenni dei distretti di Reggio Calabria e Catanzaro, gli accordi con le Prefetture provinciali, le intese con le Università della Calabria e Mediterranea di Reggio Calabria, le convenzioni stipulate con il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, con vari Ordini professionali, con l’Ufficio Scolastico regionale, con il CONI.

Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili, aveva  ricoperto importanti ruoli manageriali ed apicali in numerose aziende pubbliche, negli ultimi anni: Vicepresidente di Sviluppo Italia SpA (2003-2006), Presidente di Sviluppo Italia Engineering (2003-2009), Presidente dell’Istituto Sviluppo Agroalimentare – ISA (2004-2006), Presidente di Invitalia Reti (2008-2011), Presidente di Invitalia Attività Produttive (2011/2014).

Il 25 luglio 2018  era stato nominato Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF, incarico che doveva ricoprire  fino al giugno 2022

Condividi questo Articolo
Previous Article

C O R T E   DEI   C O N T I: “La gestione 2019 dell’Autorità portuale di Gioia Tauro è positiva”.

Next Article

Il Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio sul momento difficile che sta attraversando la città.

You may also like