Rocco Lentini, Giornalista e Storico di Rizziconi Premiato ad Aqui Terme

Nessun commento Share:

Rocco Lentini, giornalista e  affermato storico di Rizziconi, nonchè presidente dell’Istituto “Ugo Arcuri” per la Storia Contemporanea e dell’Antifascismo in Calabria (Istituto con sede in Cittanova e legato alla rete dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”), sabato scorso è  stato insignito di un prestigioso riconoscimento.

Lentini  con la sua opera “Intellettuali e fascismo. Il caso Calabria”, ha vinto la sezione saggio storico della seconda edizione del Premio Acqui edito&inedito, promosso dall’Amministrazione comunale di Acqui Terme (AL) guidata dal sindaco Lorenzo Lucchini.

L’opera, è stata premiata con la pubblicazione a cura di De Ferrari Editore ed è stata presentata dal prof. Vito Gallotta, Docente di storia Contemporanea all’Università di Bari.

Queste le motivazione della giuria:”Il nodo tematico che Rocco Lentini affronta nel suo saggio storico è quello del rapporto fra intellettuali meridionali, più specificamente calabresi, e potere in periodo fascista. Attraverso una vasta ed approfondita analisi delle fonti archivistiche e della bibliografia, l’Autore mette in evidenza che la funzione di una vasta area di intellettuali fu quella di fornire il collante fra la società civile e il regime, il che ne mortificò il ruolo di artefici e guida del processo di cambiamento. L’aspetto qualitativamente ineccepibile della ricerca condotta da Rocco Lentini rimane quello delle vie attraverso cui fu orientato e si manifestò il consenso degli intellettuali meridionali al regime fascista. È questo il valido contributo alla nostra conoscenza del Meridione in periodo fascista che il suo saggio storico ci offre”.

La cerimonia di premiazione,  condotta da Danilo  Poggio, giornalista e collaboratore delle pagine economiche e sociale de L’Avvenire, nonché componente del Comitato Scientifico del Master in Comunicazioni Sociali della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Torino e direttore editoriale della storica emittente piemontese Grp Televisione; si è  tenuta  nella Sala del Consiglio comunale di Aqui Terme , nel pieno rispetto delle norme anticovid, ed è stata trasmessa in streaming.

Soddisfatto il sindaco Lucchini ha dichiarato: ”è davvero un piacere aver raggiunto la seconda edizione del Premio Acqui Edito e Inedito, che si rafforza con un numero di partecipanti sempre maggiore, con opere di grande valore. Ancora una volta, la nostra città è protagonista del mondo letterario, e riesce a coinvolgere maestri come Vittorio Giardino, uno tra i più importanti esponenti dello scenario fumettistico italiano”.

Ricordiamo che  Rocco Lentini  ha   all’attivo  numerose e pregevoli pubblicazioni di carattere storico-scientifico, che hanno scandagliato e approfondito diversi aspetti della società calabrese della prima metà del ‘900.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Serra San Bruno, contrasto ai reati in materia paesaggistico-ambientale ed al fenomeno dell’attività di gestione incontrollata di rifiuti

Next Article

Il 25 novembre alle ore 14,30 iniziativa in videoconferenza della CRPO per la “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”

You may also like