In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Palmi, ha realizzato un cortometraggio diretto dal regista Emiliano Chillico, per porre l’accento sulla brutalità della violenza contro donne, ridotte ad oggetto per la soddisfazione di istinti sessuali o a vittime di abbrutenti frustrazioni, contro le quali una diversa attenzione e un diverso approccio del legislatore consentono oggi alle donne di rivolgersi alla giustizia, con maggiore fiducia rispetto ad epoche non tanto lontane, contrassegnate dal consolidato maschilismo foriero della violenza derubricata a ” vis grata puellae”: violenza gradita alle fanciulle.
Aberrante visione che oggi non appartiene alla recente cultura giuridica, come il cortometraggio ben evidenzia nel finale.
Il Comitato è presieduto dall’ Avv. Clara Tripodi, Segretario l’Avv. Anna Pizzimenti, Tesoriere l’Avv. Francesca Morabito e consiglieri gli avvocati Carmelita Alvaro, Antonio Biondo,Lea Sprizzi, Silvestro Runci, Manuela Surace e Giovanna Suriano.