Richiesta incontro urgente – piano vaccinazione  covid-19 personale dipendente appalti sanità  pubblica e privata.

Nessun commento Share:

G.Valentino, Segretario Generale Filcams CGIL Calabria;F. Lopa Segretario Generale Fisascat Cisl Calabria e D. Lombardo Segretario Generale Uiltrasporti Uil Calabria, in una missiva indirizzata al Commissario della Sanità Guido Longo; al Presidente FF. Nino Spirlì; al dott. Domenico Arcuri e al dott. Fortunato Varone; scrivono:”Con la presente siamo a chiedere un incontro urgente al fine di conoscere il piano di vaccinazione che riguarderà il personale impegnato nei servizi di pulizia, sanificazione, vigilanza e mense che opera presso le strutture sanitarie pubbliche e private.

Tra le Categorie di lavoratori per i quali è prevista la vaccinazione è stata data priorità agli operatori sanitari e sociosanitari e ai residenti e al personale delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) mentre, al momento, appaiono escluse  le lavoratrici e lavoratori dei servizi in appalto di pulizie e sanificazione (oltre che la Vigilanza e le Mense) che operano nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e nelle RSA che, parimenti al personale diretto, sono “in prima linea” fin dall’inizio dell’emergenza pandemica e, come loro, hanno un rischio elevato di essere esposti all’infezione COVID-19 e di trasmetterla a pazienti e persone vulnerabili in contesti sanitari e sociali.”.

 

Continuando dicono: ”Durante tutto il drammatico periodo della pandemia, vissuto sino ad ora, questi lavoratori sono stati troppo spesso dimenticati. C’è stata scarsa considerazione del valore del loro lavoro, per il quale non hanno avuto nessun riconoscimento economico e, nella prima fase della pandemia, in molte realtà, abbiano lavorato sprovvisti dei necessari strumenti di protezione individuale, eppure occorre ricordare ancora che queste lavoratrici e questi lavoratori operano con le medesime difficoltà ed i gravi rischi di tutto il restante personale sanitario”.

Infine  i segretari concludono:”Con la presente siamo pertanto a chiedere di includere i suddetti lavoratori nel Piano di vaccinazione prioritario. Lo chiediamo anche nella piena convinzione che vaccinare prioritariamente anche queste lavoratrici e lavoratori, al pari del personale sanitario, aiuterà certamente a mantenere la resilienza del servizio sanitario stesso.”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Solidarietà di Gian Maria Lebrino all’ANPI di Polistena

Next Article

Stabilizzazione magistrati onorari. Giannetta scrive al Ministro della Giustizia.

You may also like