Stabilizzazione magistrati onorari. Giannetta scrive al Ministro della Giustizia.

Nessun commento Share:

Il Consigliere regionale di Forza Italia Domenico Giannetta, dichiara:

“I magistrati onorari sono retribuiti con compensi oggettivamente irrisori e non godono di alcuna tutela da parte del Ministero, essendo loro negata addirittura ogni protezione previdenziale e assistenziale. Siamo di fronte ad una grave distorsione di principi giuridici basilari della nostra Repubblica, una situazione aberrante che deve essere risolta con assoluta urgenza, anche per non incorrere nell’ennesima infrazione da parte dell’Europa, che continua a richiamarci alle nostre responsabilità”.

Continuando Giannetta dice: “È innegabile che il funzionamento della Giustizia sia inscindibilmente legato a questa essenziale componente della giurisdizione. Come evidenzia lo stesso Consiglio Superiore della Magistratura, i VPO (Vice Procuratori Onorari) rappresentano l’accusa nel 90% dei procedimenti penali monocratici e i GOT (Giudici Onorari di Tribunale) trattano e definiscono un terzo del contenzioso civile e penale dei tribunali”.

E ancora il Consigliere forzista incalza: “Il Governo avrebbe potuto  sfruttare l’opportunità del Recovery Fund sul potenziamento della giustizia. Invece continua a non trovare soluzioni serie e definitive”.

Giannetta evidenzia: “Una “disattenzione” davvero grave anche in considerazione dell’apporto, consolidato, storico, competente, della magistratura onoraria presso i tribunali “di frontiera”, come quelli calabresi, per esempio, in cui sull’amministrazione della giustizia incidono in modo gravoso le azioni di contrasto alla criminalità organizzata”.

Infine conclude: ”Il Ministro non ignori i diritti dei lavoratori della Giustizia. Le soluzioni  non possono essere oltremodo procrastinabili”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Richiesta incontro urgente – piano vaccinazione  covid-19 personale dipendente appalti sanità  pubblica e privata.

Next Article

Caligiuri. Socint: I ritardi della Guardia Nazionale, le mancanze degli 007, la sottovalutazione del disagio sociale. Cosa insegna all’Europa l’assalto al Congresso americano

You may also like