I.C. “Paolo VI- Campanella” di Gioia Tauro alle “Olimpiadi di Asronomia 2021”

Nessun commento Share:

Il preside  dell’I.C “Paolo VI-Campanella di Gioia Tauro, prof. Vincenzo La Valva, in una nota inviata agli organi di stampa afferma: “Chi non ha luce in viso, mai potrà essere stella”, almeno secondo il poeta William Blake, ed è questo principio che sembra avere animato i miei studenti, perché ben 4 alunni e alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado ” Tommaso Campanella” hanno superato la prima selezione della competizione  “Olimpiadi di Astronomia 2021”.

 

Continuando il prof. La Valva dice: ”Un risultato eccellente per Giulia Calderazzo, Carol Gagliostro, Sofia Ranieri e Giulia Rotolo, della 3, accompagnato dall’ottimo punteggio che ben altri 12 alunni e alunne della Scuola hanno ottenuto raggiungendo  e superando i 50/90.

 

Sono loro quattro ad aver superato la soglia dei 63/90 necessaria per partecipare alla prova successiva.

 

Tutto è stato possibile grazie all’impegno dei singoli e grazie al corpo docente della Scuola Secondaria di primo grado “Campanella”.

All’interno della mura scolastiche, vissute dagli alunni come un luogo di rifugio e di sperimentazione, hanno scoperto che, come affermava Platone, “l’astronomia costringe l’anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro”.

 

Un viaggio, per i ragazzi e le ragazze, in cui la prima tappa sembra raggiunta e superata egregiamente, ma che non è ancora finito”.

 

Il prof. La Valva proseguendo sottolinea:” Fondamentale, non è il raggiungimento di un obiettivo, ma la sicurezza e la tranquillità con cui questi alunni e queste alunne hanno lavorato in questi anni, all’interno della Scuola media “Campanella”.

 

La vera esperienza, con il sostegno e la Fiducia totale da parte dei Docenti e del Dirigente, non è vincere un premio, ma “pensare nuovi pensieri e formulare nuove fantasie”, per questo in tutti i gradi d’istruzione dell’Istituto l’empatia si accompagna con la conoscenza”.

 

Infine il preside La Valva conclude: ”Un grosso in bocca al lupo a chi ha superato le selezioni, ma un benvenuto enorme a chi vorrà scegliere questo Istituto, perché vivere la scuola vuol dire condividere non solo saperi, ma anche emozioni, crescere insieme, perché “non si può educare alcuno se non lo si conosce direttamente” (M. Montessori)”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, Andrea de Guttry al Master dell’Università della Calabria: “Le regole dell’Intelligence nell’Ordinamento Internazionale sono fondamentali. Basti pensare ai casi di Abu Omar e Giulio Regeni”.

Next Article

S.O.S. DISABILITA’ E COVID. TROPPI OSTACOLI ALLA RIABILITAZIONE!

You may also like