E’ stata conferita al Luogotenente C. S. Gaetano Vaccari dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Medaglia Mauriziana.
L’importante onorificenza è stata consegnata al luogotenente Vaccari, qualche giorno fa a Catanzaro, dal Comandante della Legione Carabinieri Generale Andrea Paterna.
La medaglia mauriziana è un’onorificenza italiana conferita al compimento di cinquant’anni di servizio militare.
E’ stata istituita dal re Carlo Alberto di Savoia di Sardegna, tramite le Regie magistrali patenti del 19 luglio 1839, con il nome di Medaglia mauriziana per merito militare di dieci lustri”, e nel Regno d’Italia è stata disciplinata con regio decreto 21 dicembre 1924.
La Medaglia mauriziana fu sostituita dalla Repubblica italiana il 7 maggio 1954 con la legge n. 203 (modificata dalla legge 8 novembre 1956, n. 1327) e assunse il nome di Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.
Sono destinatari di tale riconoscimento gli ufficiali e sottufficiali dell’ Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato. Viene conferita con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa, per gli appartenenti alle forze armate; di concerto con i Ministri dell’Interno e delle Finanze, negli altri casi.
La medaglia mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare, viene attualmente concessa su decreto del Presidente della Repubblica per il compimento di dieci lustri di carriera militare (non di servizio militare).
Il Luogotenente Vaccari ha prestato servizio a Taurianova per 30 anni consecutivi concludendo, dopo aver comandato per due anni il Nucleo Operativo e Radiomobile Carabinieri di Tropea e Capo Sezione Operazioni e Logistica del Gruppo Operativo Carabinieri di Vibo Valentia, al comando della sezione polizia giudiziaria della Procura della Repubblica della stessa città.
Già 10 anni fa , Gaetano Vaccari era stato insignito dal titolo di Cavaliere della Repubblica.