Concorso “Poster per la pace”: nel Distretto 108 Ya trionfa il Lions Club Gioia Tauro-Piana  in sinergia con l’Istituto Comprensivo “Pentimalli”.

Nessun commento Share:

E’ dal 1988 che  i Lions promuovono ogni anno in tutto il mondo il “Poster per la Pace”, un concorso di disegno dedicato ai bambini dagli 11 ai 13 anni.

Obiettivo del progetto è sensibilizzare i più giovani al valore della Pace coinvolgendoli ad esprimere il loro modo di vedere la pace attraverso l’arte e la creatività.

Così il concorso entra nelle scuole dei cinque Continenti tanto da registrare mediamente oltre 600.000 partecipanti.

In ciascuna edizione viene richiesto ai partecipanti di rappresentare il tema della pace da uno specifico punto di vista.

Così, anche per l’edizione 2020-2021, nonostante le restrizioni imposte dal Covid, ciascuno dei diciassette Distretti Lions italiani ha portato il concorso nelle scuole del proprio territorio, avvalendosi anche di modalità a distanza, ed ha individuato il poster vincitore a livello distrettuale.

In questa attività è fondamentale il coinvolgimento dell’Istituzione scolastica, gli studenti sono, infatti, i principali protagonisti di questo percorso.

L’IC Pentimalli di Gioia Tauro, magistralmente guidato  dalla Dirigente Luisa Antonella Ottanà è particolarmente sensibile ad attività di spessore umano e culturale.

Così alcuni studenti, coordinati e seguiti dalla prof.ssa Teresa Pulitanò docente di Arte, si sono messi in gioco: mettendo a disposizione la loro creatività e le loro  idee a servizio della pace.

Sofia Serafino della classe III D si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento, il primo premio nel distretto 108 Ya (comprendente la Campania, la Basilicata e la Calabria

La premiazione è avvenuta online, nel rispetto della normativa  anti Covid.

Sofia Serafino, non senza emozione ha detto: “Sono molto onorata di aver vinto il concorso “Il poster per la pace”. È un premio che dedico a tutta la scuola Pentimalli, alla Dirigente Luisa Ottanà e in particolare alla mia professoressa Teresa Pulitanó che mi ha sostenuta e appoggiata in questo lavoro. AL contempo mi auguro che il mio disegno possa essere di buon auspicio affinché regni la pace ovunque, purtroppo, essa tutt’oggi viene a mancare.”

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dott.ssa Ottanà , dalla prof.ssa Pulitanò, dal Presidente del Lions Club Gioia Tauro -Piana avv. Ferdinando Iacopino e dal maestro Cosimo Allera socio del Club(Presidente del comitato Service).

Il successo di uno studente per la Scuola è il successo di tutta la comunità.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

LA GIORNATA DEL TESSERAMENTO ANPI RIUNISCE A POLISTENA TUTTE LE SEZIONI  DEI PARTIGIANI DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA .

Next Article

Blitz della Capitaneria di porto sulla spiaggia, sequestrate le reti ai pescatori

You may also like