A Taurianova si celebra la Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati

Nessun commento Share:

Il 21 marzo 2021, primo giorno di primavera e giorno dedicato alla poesia, sarà  anche un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali. Infatti, nell’ambito del progetto nazionale di “ Costruiamo Gentilezza”, che ha come obiettivo di accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data è stata scelta per festeggiare la Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati, un’occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio benvenuto “istituzionale” a tutti i bambini nati nel 2020.

Il Referente Nazionale dell’Associazione Cor et Amor, che sta coordinando l’attuazione del progetto spiega: “In un momento complesso come quello che stiamo vivendo “dare il benvenuto al nostro futuro” attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire” .

Nel corso della giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati ed alle loro famiglie. Inoltre la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha come simbolo la chiave, una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.

Taurianova, su iniziativa del Sindaco avv. Rocco Biasi e proposta dell’Assessore alla Gentilezza dott.ssa Angela Crea  é  il primo comune della Provincia di Reggio Calabria ad aderire. A questo proposito sono gli stessi amministratori a riconoscere il significato di questa Giornata: “riteniamo fondamentale che il nostro territorio nella sua dimensione relazione rinforzi quelle che possiamo determinare in “pratiche gentili” che investono tutti i settori, dal lavoro alla scuola e più in generale a tutte le relazione interpersonali che fanno di una città una comunità gentile, nonché dare un segno di rinascita visto il difficile momento che stiamo vivendo.”.

Per tale occasione, come buona pratica di gentilezza verso i 136 nuovi nati nel Comune nel 2020 e le loro famiglie l’Amministrazione Comunale intende realizzare un dipinto che rappresenterà tutti i nati nel 2020, consegnando poi simbolicamente una chiave per i nuovi nati all’ufficiale d’anagrafe. Sarà inoltre affissa una bacheca all’ingresso del Palazzo Municipale con i nomi dei nuovi nati di volta in volta.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Avviati gli interventi sul lungomare di Joppolo

Next Article

Quaresima digitale, stasera il vescovo in diretta con i giovani

You may also like