Avviati gli interventi sul lungomare di Joppolo Avviati gli interventi sul lungomare di Joppolo

Avviati gli interventi sul lungomare di Joppolo

Nessun commento Share:

Sono stati avviati sul lungomare cittadino, in località “Giardinello”, i lavori di ricostruzione di un muro di contenimento finanziato, con carattere d’urgenza, per circa 50mila euro, dal dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria.

Nello specifico, l’opera prevede la realizzazione di una parete muraria a protezione della strada di circa 50 metri. Il progetto esecutivo deliberato dalla giunta e redatto dal tecnico comunale, nonché responsabile del procedimento, Sabatino Panzitta, si è reso necessario dopo la rovinosa demolizione del muro avvenuta in seguito alle violenti mareggiate del dicembre 2019 che avevano causato il cedimento della sede stradale del lungomare joppolese in più parti, aggravando ulteriormente la preesistente situazione di erosione. Per questi motivi, la giunta comunale aveva avanzato alla Regione Calabria e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di calamità naturale richiedendo i necessari provvedimenti finanziari per far fronte ai numerosi interventi di somma urgenza sul territorio, anche in considerazione del fatto che l’Ente comunale non è nelle condizioni finanziarie di provvedervi. Da dicembre, considerato lo stato di pericolo, persisteva in quel tratto l’interdizione al traffico.

Per l’avvio dell’opera muraria, il sindaco Carmelo Mazza ha emesso un provvedimento temporaneo di regolamentazione temporanea della circolazione, istitutivo di restringimento carreggiata e divieto di sosta coatta, per consentire l’esecuzione dell’opera per il tratto che fronteggia il cantiere e contestualmente la chiusura temporanea del piazzale di sosta posto a confine con lo stesso, al fine di poter depositare provvisoriamente il materiale di risulta proveniente dalla scavo che dovrà essere ricollocato a riempimento dello stesso al termine dei lavori per la realizzazione del muro.

“Questi sono i risultati dell’impegno dell’amministrazione comunale e dell’ufficio tecnico – afferma Panzitta – che in modo celere fanno camminate tutti i finanziamenti. Da non tralasciare l’avvio dei lavori del parco giochi”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Associazione “Città della Piana”: incontro Consorzi di Bonifica per diga sul Metramo.

Next Article

A Taurianova si celebra la Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati

You may also like

Avviati gli interventi sul lungomare di Joppolo