Presentazione del libro di Guido Marangoni, autore di  “COME STELLE PORTATE DAL VENTO”

Nessun commento Share:

Nel pomeriggio di lunedì 22 marzo si è svolto in modalità telematica, tramite i  canali Facebook e YouTube de l’Associazione Valentia un importante incontro con ospite Guido Marangoni, Ingegnere informatico, autore del libro “COME STELLE PORTATE DAL VENTO” , edito da Sperling & Kupfer.

Ha moderato i lavori Giuseppe Sangeniti,   musicista ed uno dei  dirigenti scolastici più giovani d’Italia, oggi dirigente dell’Istituto Comprensivo “Pagano” di  Nicotera.

La videoconferenza, della durata di circa un’ora, ha avuto inizio con una breve presentazione dell’Associazione da parte del Presidente Anthony Lo Bianco, il quale si è detto particolarmente entusiasta per questo incontro, ringraziando vivamente Guido Marangoni per aver accettato l’invito, spiegando altresì lo scopo e gli obiettivi che animano l’associazione giovanile da lui capitanata, presente ormai in quindici diverse città d’Italia.

Di seguito ha preso la parola Sangeniti, il quale ha presentato l’ospite, rivolgendogli diverse domande circa il romanzo appena pubblicato, che tratta la storia della figlia Anna, affetta di trisomia 21.  Un intreccio inaspettato di storie e destini, seguendo una personalissima rosa dei venti: tra rotte sbagliate e aggiustate, rotte sognate e mai esplorate. Ogni incontro, ogni abbraccio, ogni sorriso è stato per me una nuova iniezione di fiducia, la conferma di una certezza che porto dentro di me come una bussola: dietro a un brusco cambio di direzione, un porto mancato o dopo una violenta tempesta, si nasconde sempre un nuovo orizzonte da esplorare.

Marangoni, è stato speaker ufficiale al TEDx nel 2015, con il suo talk “la potenza della fragilità”, e a maggio dello stesso anno ha aperto la pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna”, in cui ha scelto di sorridere dei luoghi comuni sulla sindrome di Down, per suggerire un rapporto più positivo e costruttivo con la disabilità, mettendo sempre al primo posto la persona. Ha una rubrica sul Corriere Buone Notizie, l’inserto settimanale del Corriere della Sera. Dopo la pubblicazione del suo primo libro, Anna che sorride alla pioggia (Premio Selezione Bancarella 2018), ha girato sale e teatri di tutta l’Italia con lo spettacolo Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia, ispirato al suo libro. Ha tenuto numerose conferenze sui temi della diversità e dell’inclusione in scuole, università e aziende, incontrando migliaia di persone che si sono innamorate della sua storia e ognuna a suo modo ha lasciato un segno nella sua vita.

Un momento culturale molto importate, che ha suscitato il vivo interesse di diversi partecipanti alla diretta streaming.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

La Nesci visita la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia

Next Article

Le Assaggiatrici di Rosella Postorino

You may also like