GIOIA TAURO: INAUGURAZIONE NUOVA VIABILITA’ PORTUALE

Nessun commento Share:

 

 

In adesione alle linee guida di contenimento della diffusione del Covid-19, questa mattina, in una cerimonia strettamente riservata al personale dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, è stata inaugurata la nuova viabilità portuale, al solo fine di dare avvio alla relativa operatività.

Con un investimento di circa 11 milioni di euro, l’infrastruttura è stata realizzata per rendere agevole la viabilità interna all’area portuale e garantire in sicurezza la separazione tra la mobilità su gomma e quella su ferro. A tale proposito, per rendere autonome la aste ferroviarie dall’attraversamento viario, è stato costruito un cavalca ferrovia con una campata centrale di circa 20 metri d’altezza, costituita da due archi a spinta, collegati in sommità da un sistema di controvento di alto profilo architettonico.

In piena sintonia con le normative di sostenibilità ambientale, l’opera è stata realizzata in acciaio inox, acciaio corten e lastre in vetro stratificato, materiali che permettono un’auto-protezione dagli agenti atmosferici, considerata la vicinanza al mare, al fine di non dover eseguire continue manutenzioni ordinarie.

Nel contempo, la piattaforma stradale di circa sei chilometri (3 km lungo l’area retro portuale e altrettanti nella zona portuale di ponente) è stata organizzata in una carreggiata a due corsie, una per senso di marcia, con relative banchine di destra e sinistra.

Complessivamente, l’intera viabilità portuale è illuminata da un sistema a led, per rispondere ai criteri di efficienza ed efficacia, rendimento e basso consumo energetico come richiesto dalla normativa vigente di settore.

“Quella della nuova viabilità portuale è un’altra realizzazione importante che va ascritta all’impegno dell’Ufficio Tecnico di questa Autorità portuale. – ha dichiarato il commissario straordinario Andrea Agostinelli – E’ altresì un’opera imprenscindibile sotto il profilo della sicurezza, dal momento che in porto – d’ora in avanti – dovranno convivere manovre ferroviarie, con l’entrata in esercizio del nuovo gateway ferroviario e con l’approvazione del regolamento di manovra, e manovre veicolari, di tutti coloro che raggiungeranno il posto di lavoro nei terminal e nelle aziende che operano nel comprensorio portuale.

Rimane da aggiungere che, mentre questo sforzo di sicurezza è stato coronato da successo nel porto, permangono purtroppo condizioni di insicurezza nella rete viaria extra portuale, accidentata e scarsamente o per nulla illuminata di sera.

Mi auguro veramente che il dialogo avviato, nei mesi scorsi, con la Regione Calabria e con il Corap, possa finalmente definire le “competenze” su chi debba gestire e mettere in sicurezza quelle aree”.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Quarto Giardino della Memoria per le vittime di Covid realizzato in collaborazione con il Comune di Cittanova

Next Article

MOLINARO (LEGA): I SOSTEGNI COVID REGIONALI DEVONO ESSERE EROGATI ANCHE ALLE PARTITE IVA CON DEBITI PREVIDENZIALI, IL GOVERNO NON DEVE IMPEDIRLO

You may also like