Giuseppe Mamone giovane promessa nel mondo dell’arte.

Nessun commento Share:

La Piana del Tauro è ricca di preziosi talenti, tra questi un ruolo importante lo occupa  il giovane Giuseppe Mamone di Taurianova, di cui sentiremo sicuramente parlare negli anni a venire.

Giuseppe ha compiuto da poco 18 anni, ma già alcuni galleristi lo ricercano per pianificare  futuri programmi e mostre. Già alcuni quotidiani gli hanno dedicato degli spazi proponendo in foto le sue opere.

Lui,  però non si scompone. Non si  è  assolutamente discostato dal suo ruolo di diciottenne  alle prese – a breve –  con  l’esame di Stato  al Liceo Artistico di Cittanova e poi con la patente di guida. Resta se stesso  con la sua solarità  e con la sua innata  bravura pittorica con la quale ha conquistato  le lodi dei docenti. ” Mi  è  sempre  piaciuto disegnare , dipingere e ritrarre i volti – dice –  nel tempo,  qui al Liceo Gerace di Cittanova sto perfezionando la mia tecnica sperimentando anche soluzioni nuove,  che vadano oltre l’acrilico e l’olio” .  In ogni caso con il suo  tratto voluttuoso,  raramente spigoloso,  sembra voler evocare  il bisogno di una dimensione di serenità  dove l’uomo appare pienamente calato nel cosmo alla ricerca di una dimensione di bellezza e di armonia che figurativamente ama far emergere da acque cristalline. La grande capacità di Giuseppe è  però quella di ” leggere dentro”:  dentro  il cuore e attraverso gli occhi dei soggetti che ritrae e che  lasciano trasparire  attraverso la luminosità  dei tratti il sentimento che l’artista taurianovese vuole fare emergere per dar così alle sue opere un flusso vitale. Le compagne di classe ,  più che  i protagonisti del mondo della sua  adolescenza,  sono divenute così le sue modelle e le sue muse ispiratrici.

Al punto d’aver  omaggiato ognuna di loro del ritratto su tela.

Opera unica, e pertanto preziosa e irripetibile  del compagno di classe  con il quale hanno condiviso un lungo percorso scolastico   che ora volge alla fine e che sta mostrando come Giuseppe Mamone  appaia un giovane talento che appare destinato ad un grande futuro nel mondo dell’arte.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Attività Esercito – Emergenza Covid

Next Article

Intervento dei vigili del fuoco a San Gregorio d’Ippona

You may also like