Serre, denunciato titolare di una grossa impresa operante nel settore dei veicoli industriali Serre, denunciato titolare di una grossa impresa operante nel settore dei veicoli industriali

Serre, denunciato titolare di una grossa impresa operante nel settore dei veicoli industriali

Nessun commento Share:

Nell’ambito dei controlli nel settore della prevenzione e repressione degli inquinamenti idrici e, in particolare, sulla corretta gestione dei reflui industriali, nei giorni scorsi, i militari della stazione carabinieri forestale di Serra San Bruno, con il supporto di quelli appartenenti alla stazione carabinieri forestale di Polia, hanno denunciato il titolare di un’impresa con servizi di autofficina, carrozzeria ed autolavaggio.

Nell’azienda è stato scoperto che i due impianti di autolavaggio, uno al coperto e l’altro all’esterno, risultavano gestiti illegalmente. Quello al coperto operava con le autorizzazione allo scarico delle acque reflue industriali scadute già dall’anno 2015. L’altro all’aperto, oltre ad essere privo delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue industriali, era stato realizzato in assenza del permesso di costruire e della necessaria autorizzazione paesaggistica ambientale, vista la ridotta distanza da un importante corso d’acqua.

All’interno della sede operativa dell’azienda era presente un deposito incontrollato di fanghi di decantazione derivanti dall’esercizio degli autolavaggi. Si sta verificando la connessione con l’accertamento di sversamenti di reflui industriali nel fiume Mesima con l’utilizzo di autocisterne, già sequestrate nel corso di una parallela attività operativa. Veniva riscontrato, inoltre, l’occupazione abusiva di terreni di proprietà della regione Calabria, per la realizzazione di un deposito di automezzi a servizio dell’attività di impresa.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato per violazione della normativa urbanistico-edilizia, per la violazione del vincolo paesaggistico ambientale, per invasione arbitraria di terreni demaniali, per illecita gestione dei rifiuti industriali, derivanti dall’attività di autolavaggio, con la connessa contestazione di una sanzione amministrativa pari a 31mila euro.

Si è proceduto al sequestro preventivo dei due impianti di autolavaggio con la sospensione delle relative attività anche in attesa di impartire le prescrizioni necessarie ad eliminare le rilevanti anomalie riscontrate.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Riflessione della dott.ssa Vittoria Vardè sull’uso smodato della tecnologia.

Next Article

Grotticelle di Ricadi, ulteriori sequestri operati dalla Guardia costiera

You may also like

Serre, denunciato titolare di una grossa impresa operante nel settore dei veicoli industriali