Il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio chiede l’istituzione delle fermate dei convogli Italo Treno nella stazione di Gioia Tauro.

Nessun commento Share:

Pubblichiamo nella sua stesura integrale la lettera del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, in merito all’istituzione di fermate dei convogli Italo Treno.

“Questa Amministrazione Municipale, a fronte delle diverse motivazioni a seguire più compiutamente espresse, domanda alla S.V. la possibilità di istituire la fermata dei convogli ITALO Treno nella Stazione di Gioia Tauro.
La superiore istanza è formulata non soltanto nell’interesse della comunità di Gioia Tauro – che si rappresenta – bensì, del più ampio bacino di utenza costituito dalla popolazione dei paesi del comprensorio della Piana di Gioia Tauro e delle vicine aree pre-asprontana ed aspromontana, le quali storicamente fanno riferimento allo scalo di questa Città, per le proprie esigenze di spostamento ferroviario.
L’istituzione della fermata a Gioia Tauro, oggi più che mai, risponderebbe, inoltre, ad esigenze nuove di rilancio del trasporto ferroviario, quale strumento efficace per vincere l’isolamento sociale nel quale da anni ormai, a causa di un’erosione progressiva dei servizi, la regione versa. Et indiscusso che il rilancio dell’economia turistica di un luogo si fondi sulla competitività dei servizi e, dunque, la ripresa e l’incentivazione del turismo della regione non può che transitare attraverso il potenziamento dei collegamenti ferroviari destinati al trasporto passeggeri su treni moderni e veloci, che consentano di costruire nella media distanza (nella tratta di percorrenza da e per Roma) e nella lunga distanza su altre tratte a nord di Roma, una valida alternativa al mezzo aereo ed alle automobili, entrambi, per motivi differenti, non fruibili dalla massima parte degli utenti.
Interpretando, quindi, le sopra dette esigenze come un sentire diffuso della collettività e fidando nella condivisione d’intenti e nella sensibilità di codesta società, certamente incline alla collaborazione istituzionale, si domanda una maggiore attenzione nei confronti di questo territorio e delle sue esigenze.
Si rappresenta, ai fini d’interesse, che lo scalo ferroviario gioiese, a seguito dei recenti lavori che lo hanno interessato, è allo stato uno tra i più moderni e tecnologicamente avanzati, tant’è che non a caso recentemente Trenitalia ha mostrato nei confronti della stazione di Gioia Tauro rinnovata attenzione e maggiore considerazione.
E’ proprio per questo, oltre che per l’elevatissimo numero di utenti che utilizzano lo scalo, che, nella data del 13 giugno p.v., infatti, fermeranno presso la stazione ferroviaria di questa Città ulteriori due convogli Freccia argento della sopra detta società.
Sulla scorta di ciò, quindi, sicuri che la presenza di convogli ITALO Treno, oltre a determinare gli effetti favorevoli di cui detto per questo territorio ed il suo amplissimo bacino di utenza, possa anche riverberare utilità nei confronti di codesta società, insistiamo affinché venga presa in debita considerazione questa nostra richiesta, finalizzata al rilancio socio – economico – turistico del territorio.
Anticipando, sin d’ora, la più ampia disponibilità ad un eventuale incontro, che dovesse eventualmente ritenersi utile o necessario e fidando in un esito positivo della presente richiesta, si porgono cordiali saluti”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

LA CALABRIA E IL MEZZOGIORNO AI TEMPI DI DANTE.

Next Article

Dall’Iti di Nicotera un bastone bianco per ciechi all’avanguardia

You may also like