A Messina la Prima Edizione del Premio Internazionale”Quartiere Avignone in Arti e Mestieri”.

Nessun commento Share:

Domani a Messina alle  ore 19,00 nella Cripta della Basilica Santuario di Sant’Antonio,  avrà luogo la cerimonia di premiazione degli artisti selezionati nella Prima Edizione del  Premio internazionale “Quartiere Avignone in arti e mestieri”.

Premio che nasce dal desiderio di trovare un filo conduttore tra il passato e reale Quartiere Avignone del Padre Annibale Maria di Francia e quello ideale, dove l’arte si conferma il linguaggio universale, strumento di condivisione, confronto ed integrazione.

Padre Annibale Maria Di Francia fondò le  Congregazioni e  dei  rogazionisti del Cuore di Gesù e delle figlie del Divino Zelo. Di nobile famiglia messinese, rinunciò a tutti i beni e trascorse molto tempo nel degradato quartiere Avignone aiutando poveri e malati.

Verrà presentata inaugurata la Mostra(Pittura, Scultura, Fotografia, Arte Digitale e Artigianato turistico) curata da Mamy Costa, che rimarrà aperta fino al 15 settembre 2021.

Alla cerimonia di premiazione  saranno presenti il Rettore P. Mario Magro e il prof. Nicotina Giuseppe, Presidente Confagricoltura Messina.

L’evento è parte di un progetto di ampio respiro “Ora viene il bello”, proposto dall’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, per l’estate 2021,  sotto il segno della speranza  nel post-pandemia.

Il Premio è promosso dalle Associazioni Spazio Macos e Monna Lisa, con il patrocinio della Basilica Santuario Sant’Antonio di Messina e dell’Associazione Visit Sicily, in occasione del 170° Anniversario dalla nascita di Sant’Annibale Maria di Francia e del Centenario della Fondazione della Basilica Santuario Sant’Antonio – Messina.

Per la sezione fotografia gli artisti selezionati e presenti alla mostra sono:

Iolanda Albrizio, Maria Chiara Budite, Alessandra Caroselli, Cristina Candiracci, Simone Magli, Manente Chiara, Giuseppe Scavello.

Per la sezione pittura saranno esposte le opere degli artisti:

Nunzio Ardiri, Giankatia Barresi, Serenella Costa, Silvia Grassi, Giovanni Guglielmo, Puccio, Paolo Lanza, Giacomo Lattene, Sebastiano Miduri, MONREAU, Sebastiana Parisi, Maria Lidia Simone, TAIMO.

La mostra sarà visitabile  nel rispetto delle regole anti Covid.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Cinquefrondi “Ciak…Formazione e Legalità”.

Next Article

 Domenico Giannetta (FI)“La Corte dei Conti promuove il Consiglio regionale della Calabria”.

You may also like