A Cinquefrondi “Ciak…Formazione e Legalità”.

Nessun commento Share:

Si è svolta qualche giorno fa nell’aula Consiliare del Municipio di Cinquefrondi, a conclusione di  un percorso di educazione alla legalità,  la simulazione di un processo penale  a  carico di minori.

Lo scopo  del  progetto, fortemente voluto e  organizzato dal tribunale dei Minori di Catanzaro e curato dall’associazione “Ciak…Formazione e Legalità”, in collaborazione con il M.I.U.R.- Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, è quello di far avvicinare gli studenti agli Istituti  ed alle procedure adottate dalla Giustizia Minorile , contribuendo  significativamente allo sviluppo della cultura, della legalità e della cittadinanza attiva, promuovendo occasioni di collaborazione inter istituzionali, offrendo agli alunni, e ai gruppi di classe  che aderiscono all’iniziativa, opportunità concrete di sperimentare nuovi percorsi di conoscenza e sviluppo del sé.

La scuola secondaria di I Grado di Cinquefrondi,  magistralmente guidata dalla  dott.ssa Gioconda Saraco, ha aderito  all’iniziativa che, in una prima fase, ha svolto attività  di formazione in classe su diverse tematiche tra cui bullismo, cyberbullismo e uso di sostanze stupefacenti.

Il progetto è stato  curato dalla prof.ssa Domenica Di Tommaso, referente dello stesso e dalle docenti  Elena Quaranta e Caterina Condoluci, coinvolgendo gli alunni che , in veste di attori, hanno  simulato un processo, nel rispetto delle regole processuali, alla presenza di giudici e avvocati  esperti, quali la dott.ssa Roberta Mallamaci e Sabina D’Alessandro.

Il progetto ha coinvolto ragazzi di tutte le classi della Scuola secondaria di Cinquefrondi, privilegiando la valorizzazione delle differenze, l’inclusione, l’integrazione e la socializzazione.

La simulazione, che generalmente si svolge in un vero tribunale dei minori, viste le restrizioni dovute alla pandemia, si è svolta, su proposta del Sindaco, Avv. Michele Conia, nella Sala Consiliare, divenuta per un giorno un’aula di tribunale, alla presenza della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Anoia- Giffone-F. Della Scala di Cinquefrondi, dell’assessore all’Istruzione Roberta Manfrida e del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Dott. Tommasini.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Corigliano Calabro presentazione del volume”Arcidiocesi di Rossano tra Oriente e Occidente. Dalle origini alla fine del rito greco (VII-XIV secolo)”.

Next Article

A Messina la Prima Edizione del Premio Internazionale”Quartiere Avignone in Arti e Mestieri”.

You may also like