Il  Premio Murmura 2019 – III Edizione è stato assegnato al dottore Marco FAZIO.

Nessun commento Share:

L’otto dicembre del 2014 si spegneva improvvisamente Antonino Murmura, giovanissimo sindaco di Vibo Valentia nel ’52 e nel ‘64, fu Senatore della Repubblica per sette legislature, ricoprendo nell’arco dei suoi mandati importanti incarichi istituzionali.  Ma soprattutto, sempre lontano da interessi personalistici, fu convinto meridionalista ed erede della tradizione sociale che ha profondamente caratterizzato la storia della sinistra democristiana, un riferimento per ogni iniziativa in favore del mezzogiorno e delle fasce più deboli della popolazione.

A sei anni dalla sua scomparsa, la Fondazione Murmura lo ricorda con un premio fortemente voluto dalla moglie Maria Murmura Folino, sua valorosa compagna di vita, dalle figlie e dai soci della fondazione. Il premio, patrocinato dal Presidente della Repubblica che ha donato alla manifestazione una medaglia, giunge quest’anno alla sua terza edizione con il tema: “Fenomeni migratori e stati dell’unione Europea aspetti socio-economici e giuridici”. Sono diciotto le opere giunte alla scadenza del bando, il 13 dicembre scorso. Un numero inaspettatamente elevato, con lavori provenienti da diverse università italiane e un’opera giunta dalla London School of Economics and Political Science. Gli studenti della Federico II di Napoli, università cara al Senatore Murmura per avervi conseguito la laurea in Giurisprudenza nel lontano 1947, hanno partecipato con ben quattro lavori, ma altre opere sono giunte dall’Università La Sapienza di Roma e dagli atenei di Messina, Palermo, Torino, Bolzano, Trento, Perugia, Firenze e Catania. Alcuni plichi sono stati consegnati dai candidati personalmente a Roma, nella sede della Fondazione, dove i giovani studiosi non si sono limitati a presentare gli elaborati, ma in alcuni casi hanno inteso testimoniare di persona la loro stima per l’operato e la figura di Antonino Murmura.

Il Premio Murmura  è stato assegnato al dott. Marco Fazio il quale ha conseguito la laurea presso l’ Università di Messina con 110/110 e la lode, svolgendo una dissertazione sull’autoriciclaggio, tema che è stato oggetto di una sua pubblicazione sulla rivista “La legislazione penale” (fascia A). Ha superato il concorso per l’assunzione presso la Banca d’ Italia e frequenta il dottorato di ricerca presso la medesima Università di Messina. Ha superato l’esame per l’esercizio della professione forense e collabora allo svolgimento dell’attività didattica presso la stessa Università nella quale frequenta il dottorato di ricerca. Ha sottoposto alla valutazione della Commissione solo un breve scritto su “Giurisdizione e soccorso in acque internazionali: una resistibile etc.”, pubblicato su “La legislazione penale”, evidentemente ritenendolo il frutto più maturo della sua attività di ricerca. Ed in effetti questo breve scritto dimostra come il dott. Fazio spicchi fra i vari candidati per capacità di analisi della normativa vigente, per attitudine a trarre da tale normativa concetti suscettibili di orientare nell’interpretazione di norme anche differenti da quelle da applicare alla fattispecie presa in considerazione, per idoneità a ricostruire la materia secondo precorsi logici coerenti. Lo scritto infatti dimostra chiarezza nell’esposizione, in quanto segue un ordine logico ben definito, e consequenzialità nelle conclusioni tratte dal ragionamento svolto, sicche’ al dott. Marco Fazio riesce naturale far risultare alcune brevi, ma succose considerazioni critiche sulle aporie risultanti dalla normativa esaminata. Al conferimento del Premio Murmura si accompagna l’auspicio che possa presto esprimere   queste sue capacità in un saggio di più ampio respiro. 

 

 I fenomeni migratori e gli stati dell’Unione Europea – aspetti economici e giuridici” è il tema del premio.

La Commissione giudicatrice composta da: Cesare MIRABELLI, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, già vice Presidente del CSM, professore di diritto ecclesiastico presso l’Università di Tor Vergata. Damiano NOCILLA, Consigliere di Stato, già Segretario Generale del Senato della Repubblica, docente di diritto pubblico comparato Università Luiss. Pietro RESCIGNO, Accademico dei Lincei, Professore Emerito dell’Università Sapienza di Roma, già Professore Ordinario di Diritto Civile. Franco GALLO, Accademico dei Lincei, già Ministro delle Finanze, Presidente Emerito della Corte Costituzionale. Dal 2014 è Presidente dell’Istituto Enciclopedia Italiana. Luigi CIOCCA, Accademico dei Lincei, banchiere ed economista italiano, è stato Vice Direttore Generale della Banca D’Italia ricoprendo alti incarichi istituzionali in ambito internazionale (Banca Centrale Europea, Unione Europea, OCSE ed altro). Il bando è stato inviato alle facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale, Scienze Statistiche, Scienze Economiche e Sociali, Scienze Politiche, Lettere, Storia e Antropologia. Alla manifestazione è prevista, come ogni anno, la presenza di relatori di alto profilo culturale. Il premio è alla terza edizione i vincitori delle due precedenti edizioni sono: Dott. Stefano Aru dell’Università di Cagliari per il 2017 e la Dott.ssa Ester Stefanelli dell’Università di Siena per il 2018. Le opere inviate sono state pubblicate on-line sul sito dell’Associazione per dare vita ad una biblioteca virtuale. La manifestazione di conferimento del Premio Murmura 2019 III Edizione, si doveva tenere a Roma presso l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani il 28 Febbraio 2020. Purtroppo con la pandemia in corso non si è potuto procedere alla tanto attesa premiazione.

La presidente si augura di potere organizzare la cerimonia di consegna del Premio al più presto, nella speranza che la pandemia lo consenta senza intervenire via streaming.

La presentazione può avvenire qualora questa ipotesi si realizzasse in tempi

brevi altrimenti saremo costretti a ricorrere alla cerimonia della premiazione

on line.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

ALLONTANATE DAL PORTO DI GIOIA TAURO SEI AZIENDE RAGGIUNTE DA INTERDITTIVA ANTIMAFIA.

Next Article

E’ stato presentato a Gioia Tauro il romanzo Odon di Simona Mileto

You may also like