Approvati all’unanimità la variazione e l’assestamento di Bilancio 2021 e del Pot 2021- 2023.

Nessun commento Share:

Auguri e riconoscimento del lavoro svolto sono giunti stamattina, in apertura della riunione di Comitato portuale, al neo presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli.

L’incontro si è tenuto, come di consueto, in modalità online, in osservanza alle linee guida in materia di contenimento della diffusione del Covid-19.

Tra i punti discussi all’ordine del giorno, l’attenzione è stata concentrata sulla variazione e l’assestamento di Bilancio 2021, ritenuti indispensabili per dare risposte alla necessità, evidenziata dall’Ufficio Tecnico, di rimodulare il Piano triennale delle opere 2021-2023 dell’Ente.

L’obiettivo è stato quello di avere la disponibilità di risorse finanziarie per realizzare una serie di infrastrutture strategiche allo sviluppo dei porti, che rientrano nella propria circoscrizione.

Illustrata dai dirigenti dell’Area Finanza e dell’Area Tecnica, Luigi Ventrici e Carmela De Maria, è stata pianificata una variazione di Bilancio per finanziare un intervento nel porto di Corigliano Calabro di circa 641 mila euro. Si tratta di stanziamenti a sostegno dei lavori di manutenzione dell’impianto di illuminazione e torre faro, già anticipati dall’Ente ed ora ottenuti dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, che vengono così acquisisti tra le Entrate del proprio documento finanziario.

Nel contempo, tra le voci relative alle Uscite, è stata adottata una variazione in aumento di circa 5,3 milioni di euro per acquisto, costruzione e trasformazione di opere portuali ed immobiliari nello scalo di Gioia Tauro.

In particolare, 2,7 milioni di euro sono stati destinati alla realizzazione di una struttura polifunzionale di ispezione frontaliera (punto PED/PDI), con relativa sistemazione dell’impianto antintrusione e antiscavalcamento.

Rientra tre le nuove opere, inserite in variazione di Bilancio 2021 e del POT 2021-2023, la realizzazione di una piattaforma galleggiante per l’accosto delle unità Ro-Ro lungo il lato nord del porto di Gioia Tauro.

E’ stato, inoltre, pianificato lo stanziamento di 1 milione di euro, necessario a finanziare la redazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi all’intervento di urbanizzazione della cittadella delle ispezioni, delle reti materiali e viabilità, dell’elettrificazione della piattaforma galleggiante per l’accosto delle unità Ro-Ro e dei lavori di approfondimento e consolidamento del canale portuale lungo la banchina di levante nei tratti A-B-C.

A conclusione della riunione, il presidente Andrea Agostinelli ha informato i presenti che, entro 60 giorni dall’istituzione del nuovo Ente, si procederà alla redazione del relativo Piano triennale delle opere, che includerà anche il porto di Vibo Marina, di recente entrato a far parte della circoscrizione dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio

<<A beneficio delle Istituzioni locali – ha spiegato Agostinelli – è nostra intenzione convocare una serie di incontri propedeutici all’adozione della nuova pianificazione strategica del Ente. L’obiettivo è quello di recepire le istanze del territorio, al fine di redigere una pianificazione che sia il frutto della collaborazione e del lavoro sinergico tra le Istituzioni. In una visione di prospettiva regionale, pensiamo sia opportuno programmare lo sviluppo delle nostre infrastrutture portuali, per offrire un’ulteriore opportunità di crescita ai territori e alle comunità che li ospitano. A tale proposito, – ha concluso Agostinelli – garantiremo la stessa attenzione agli scali portuali di Crotone, Corigliano Calabro, Taureana di Palmi, Vibo Marina e Gioia Tauro>>.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Al Ministro Franceschini il “Pitagora d’Argento” di Affidato.

Next Article

PARTE IL CAMMINO DEI VIGNAIOLI ARTIGIANI DI COSENZA  UNA RETE DI IMPRESE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE IL TERRITORIO DELL’ALT(R)A CALABRIA.

You may also like