L’istituto Comprensivo “Antonio Pagano” di Nicotera del dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti, ha ottenuto il certificato di scuola eTwinning per il prossimo anno scolastico.
Il riconoscimento è una conferma della qualità professionale dell’istituto in tutte le sue componenti e, in particolare, dei singoli docenti (alcuni dei quali operano in eTwinning da un decennio) e del Team Erasmus/eTwinning della scuola.
La procedura di selezione ha attribuito il titolo a 141 scuole in tutta Italia sulla base dei criteri di qualità nelle seguenti aree: pratica digitale; eSafety; promozione dello sviluppo professionale continuo del personale; approcci creativi e innovativi alla pedagogia; promozione di pratiche di apprendimento collaborativo.
Nell’anno scolastico appena concluso la scuola Primaria ha collaborato con nove scuole partner nel progetto “10 Countries, 10 Fairy tales” e i protagonisti assoluti sono stati gli alunni delle Primarie di Nicotera (classe seconda) e di Nicotera Marina (classe prima) in cui i piccoli lettori hanno interpretato in modo lodevole dieci diverse favole provenienti dai Paesi partner, svolgendo il loro compito anche in occasione di eventi come “Il Maggio dei libri”. Il gemellaggio elettronico ha permesso ai docenti di italiano e di inglese di potenziare l’abilità di lettura e di guidare gli alunni verso il piacere di leggere. La scuola tutta soddisfatta per il prestigioso titolo ottenuto pensa alla prossima annualità e ai progetti di cooperazione transnazionale che andranno ad arricchire la propria offerta formativa.