Orchestra Tirrenium, successo per il masterclass di clarinetto Orchestra Tirrenium, successo per il masterclass di clarinetto

Orchestra Tirrenium, successo per il masterclass di clarinetto

Nessun commento Share:

Ennesima iniziativa di alto valore culturale quella appena conclusa dall’orchestra di fiati intercomunale Tirrenium che, in collaborazione con l’istituto Comprensivo “Antonio Pagano” di Nicotera e il Comune,  ha  promosso una masterclass di clarinetto con il “Nigun Clarinet Quartet”, quartetto composto dai musicisti della banda della Guardia di Finanza: Michele Giovinazzo, Michele Napoli, Gabriele Calcopietro e Stefano Anania.

Il percorso formativo ha visto la partecipazione di 16 musicisti provenienti da tutto il territorio regionale e si è concluso con un concerto che si è tenuto nel chiostro di palazzo Convento. Un’esibizione gradita dalla numerosa platea che ha apprezzato l’esecuzione dei clarinettisti. Un’ulteriore conferma del grande lavoro e della passione che contraddistingue l’affermata orchestra guidata magistralmente dai maestri Maurizio Managò e Bruno Carrera e presieduta da Mimmo Fiaschè.

L’orchestra  rappresenta una delle realtà musicali più importanti del territorio calabrese. Nata nel settembre  del 2015, la Tirrenium si propone di aggregare giovani orchestrali, figli di esperienze musicali diverse, con l’obiettivo della crescita culturale degli stessi, della crescita sociale del territorio e di far conoscere oltre i confini provinciali e regionali alcuni dei sani valori del territorio. E’ formata da giovani provenienti da una zona geografica ben definita che dalle Serre calabresi si estende fino alla Costa degli Dei, interamente affacciata sul mar Tirreno, da qui il nome “Tirrenium”. I comuni che aderiscono a questo progetto sono: Nicotera, Joppolo, San Calogero, Limbadi, Rombiolo, Zaccanopoli, Zungri, Zambrone, Spilinga, Parghelia, Pannaconi, San Nicola da Crissa, Vibo Valentia, Serra San Bruno.

Una realtà musicale in continua evoluzione che arriva a contare oggi circa sessantacinque elementi, con un continuo crescendo di adesioni, tutto ciò sotto l’attenta direzione del maestro Managò. Un palmares di tutto rispetto quello dell’orchestra che ha il patrocinio del Conservatorio di Vibo Valentia e che, dopo il debutto con il concerto inaugurale del 6 maggio 2016, ha inanellato diversi successi anche al di fuori del contesto regionale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Oggi la firma del “Patto di Limbadi”

Next Article

Da truffato a imputato: assolto noto imprenditore reggino dal Tribunale di Treviso.

You may also like

Orchestra Tirrenium, successo per il masterclass di clarinetto