Cannes: A Chiara di Jonas Carpignano vince alla Quinzaine des Réalisateurs.

Nessun commento Share:

Il regista italiano  Jonas Carpignano, residente a Gioia Tauro, si aggiudica   l’Europa Cinemas Label come miglior film europeo, l’importante riconoscimento alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes, con il film dal titolo  A Chiara; film che conclude la trilogia dedicata a Gioia Tauro(iniziata con Mediterranea) e che racconta la storia di una quindicenne che sceglie di opporsi alla sua famiglia, in virtù dei propri principi.

Per Carpignano è un bis perché già nel 2017 aveva trionfato con il film dal titolo A Ciambra, realizzato con il supporto di Martin Scorsese.
Questa  è la dichiarazione della giuria:

“Questa è un’opera di finzione, ma Carpignano conosce chiaramente il luogo e la situazione così bene da creare una sensazione molto coinvolgente. Il film riflette un genere che è stato ampiamente trattato nel cinema, ma questa volta da una nuova prospettiva. Questa storia della graduale crescita della giovane protagonista femminile e del suo rapporto con il padre e la sua famiglia allargata è brillantemente strutturata e costruita. La scelta di attori non professionisti in tutti i ruoli funziona molto bene e il sound design fantasioso dà un grande contributo all’appeal del film”.

A Chiara è una co-produzione tra Italia, Francia e Svezia e prodotto da Stayblack con Rai Cinema, Haut et Court, Arte France Cinéma e con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Eurimages, CNC.

Il film è  stato girato in condizioni molto proibitive che hanno coinciso con l’esplodere della pandemia in Italia.

Le riprese erano iniziate, infatti, nel marzo del 2020, e contavano una troupe di 40 persone. Con l’avanzare del Covid è diventato tutto molto difficile. La compagnia si è ridotta a sole 10 unità che hanno dovuto supplire all’assenza degli altri trenta bloccati dall’isolamento e dal contagio.

Gioia Tauro e la Calabria tutta esultano.

Carpignano vince ancora ed entra a far parte della rosa dei registi migliori del mondo.

 

epa04825979 Italian director Jonas Carpignano at the sidelines of the screening of ‘Mediterranea’ at the film festival in Munich, Germany, 30 June 2015. The film premiered on 30 June 2015 in Munich. EPA/MATHIAS MERZ
Condividi questo Articolo
Previous Article

 Filomena Longo (Cambiamo!): La Calabria è una terra rigogliosa, ospitale, piena di tante opportunità ancora da valorizzare pienamente.  

Next Article

Erika Arena è Miss Città di Dipignano.

You may also like