Gioia Tauro: Il Gruppo Laudamus Nel Progetto Jacobeo Global Infiorata

Nessun commento Share:

Anche Gioia Tauro ha partecipato al progetto del tappeto mondiale del cammino di Santiago di Compostela, grazie al  gruppo Laudamus rappresentato da Claudia Altomonte, insieme a  Enzo e Maria Teresa Gioffrè; Teresa Altomonte; Francesca Brancati; Mimma, Sabrina e Anna Maria Lipari.

Progetto promosso da  Miguel Angel Garcia Correa, Presidente della Comisiòn  Gestora De Entidades Alfombristas Del Camino De Santiago, il quale  fortemente voluto l’iniziativa dell’infiorata mondiale del 24/25 luglio 2021.

Quest’anno la Chiesa cattolica festeggia l’anno santo giacobeo, quell’anno in cui le celebrazioni per San Giacomo, uno dei dodici apostoli il cui sepolcro si trova a Santiago de Compostela, ricorrono di domenica.

La creazione dell’anno santo a Santiago risale al XV secolo quando i pellegrini, recandosi nella cattedrale della città galiziana, potevano richiedere numerose indulgenze e il perdono dei peccati proprio grazie all’intercessione del santo. L’ultimo anno santo è stato festeggiato esattamente 11 anni fa, nel 2010.

In questa speciale occasione , è stata creata in Galizia, dagli infioratori di Ponteareas, una rete con un  preciso obiettivo: promuovere e diffondere il cammino di Santiago unendo pellegrini e fedeli del mondo attraverso l’arte dell’infiorata e dei tappeti artistici.

La commissione è infatti formata da associazioni e gruppi di tutto il mondo specializzati in creazioni artistiche devozionali e pertanto legate soprattutto al Corpus Domini, ma anche laiche.

Sono più di 30 le associazioni italiane presenti all’interno delle 250 che fanno parte della “Comision Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago”. Tra le tante nazioni coinvolte ci sono: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Honduras, India, Lituania, Messico, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panamà, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti di America, Tunisia, Ungheria e Venezuela.

Ognuna di loro partecipa al progetto di un’infiorata diffusa, intitolato “Tappeto mondiale”: in tutte le località coinvolte nelle giornate del 24 e 25 di Luglio 2021, ciascuno con la propria tecnica ed i propri materiali, con dimensioni libere, con lo stesso disegno.

La commissione nei mesi precedenti ha dato l’avvio ad un concorso internazionale per l’ideazione del bozzetto comune da sviluppare. Numerose sono state le proposte presentate e per maggioranza ha vinto quella pervenuta dalla località di Chinchón in Spagna.

Nel bozzetto sono rappresentati tre importanti simboli: La “concha”, simbolo del Cammino, la croce latina rossa, simbolo de “l’Orden de Santiago” (un antico ordine monastico-militare sorto nel XII secolo nel Regno di León e reso dinastico nel 1492) e il “Botafumeiro” (un immenso incensiere viene portato lungo il transetto minore della cattedrale). In basso nel bozzetto, ogni località mette il suo nome e la distanza che la separa dalla città di Santiago de Compostela.

Oltre alla realizzazione del tappeto, il gruppo Laudamus, ha idealmente realizzato un percorso verso Santiago, partendo dal Duomo della città  fono ad arrivare alla Chiesa di Sant’Antonio(prima chiesa della città del porto) al centro storico denominato Piano Delle Fosse.

Il tappeto è stato benedetto da Don Antonio Spizzica.

Claudia Altomonte rappresentante del gruppo, non senza emozione,  ringrazia  Miguel Angel Garcia Correa per il coinvolgimento ;il vice sindaco Carmen Moliterno e l’Assessore Andrea Macino per la squisita disponibilità.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

LA PRESENZA DEI LEADER DI CGIL, CISL E UIL E’ UN SEGNALE PER LA LOCRIDE.

Next Article

Spilinga, commercializzava shoppers in plastica non conformi. Sanzione e sequestro dei carabinieri forestali

You may also like