Nicotera "Città Cardioprotetta". Il Lions Club inaugura il primo defibrillatore donato dal benefattore Rosario Marra. Nicotera "Città Cardioprotetta". Il Lions Club inaugura il primo defibrillatore donato dal benefattore Rosario Marra.

Nicotera “Città Cardioprotetta”. Il Lions Club inaugura il primo defibrillatore donato dal benefattore Rosario Marra.

Nessun commento Share:

Si è svolta domenica 1 agosto la cerimonia per l’inaugurazione del primo defibrillatore che porterà Nicotera e diventare Città Cardioprotetta. L’iniziativa, svolta dal Lions Club di Nicotera, per il tramite di un benefattore, Rosario Marra, concittadino che da decenni vive a Torino.  Un gesto di amore verso i propri cittadini fatto del benefattore Rosario Marra, noto alle cronache nazionali nel 2007  per un gesto eroico di alta generosità verso un anziano aggradito a Torino, intervenendo il Marra a difesa, ricevendo una brutale reazione con tre colpi di pistola all’addome, costringendolo a vivere da infermo. Il gesto è stato successivamente riconosciuto dall’allora presidente della Repubblica, insignendolo del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica.

Erano presenti: Il presidente della 25a zona Lions Club distretto 108YA, Cosma Mazzotta; il presidente del Lions Club di Nicotera, Franco Rascaglia; Il Dirigente medico ASP di Reggio Calabria, Carlo Putortì; Il presidente dell’Accademia della Dieta Mediterranea, Antonio L. Montuoro, il Benefattore concittadino, Rosario Marra. Presenti le vigilesse del Comando locale dei Vigili Urbani e la Croce Rossa di Nicotera. Tra il pubblico presente si è segnalata la presenza dell’illustre concittadino, prof Nino Cavallari, primario in pensione dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, con gentile consorte.

Negli interventi del presidente di Zona Cosma Mazzotta e del presidente di Club, Franco Rascaglia si è ribadito l’impegno dei Club Lions all’avvio della postazione, alfine di realizzare il progetto di  “Nicotera Città Cardioprotetta” con l’installazione in esterno e nei punti nevralgici della città, delle cosiddette “Postazioni DAE-Defibrillatore AutomaticoEsterno, apparato portatile di facile utilizzo, posizionato in contenitore di sicurezza con vetrino per l’accesso di emergenza. La postazione verrà resa visibile con particolari cartelli vistosi e descrittivi, con la presenza di un QRCode per accedere ad un filmato con la modalità d’uso. Il Lions Club Nicotera, grazie al cittadino Rosario Marra donatore di tali defibrillatori, si impegnerà a realizzare la successiva postazione in piazza Garibaldi, nei quartieri San Giuseppe, San Francesco, Santa Croce, e nelle frazioni Marina, Badia Preitoni e Comerconi.

Il dottor Carlo Putortì, formatore medico presso l’ospedale di Taurianova, ha rimarcato l’importanza della cultura dell’emergenza tramite la postazione di defibrillatori esponendo le tecniche innovative che permettono a questo tipo di apparecchiatura di seguire una voce registrata che, passo passo, offre le indicazioni per poter operare in sicurezza l’intervento salvavita. Ha altresì informato i cittadini presenti che la nuova legge cosiddetta ” del Buon Samaritano” che permette a chiunque di poter operare sui defibrillatori, raccomandando comunque, Putortì, l’effettuazione di corsi di formazione.

Il benefattore Rosario Marra, applaudito più volte dal pubblico, è intervenuto ringraziando la cittadinanza, il Lions Club, l’Accademia della dieta mediterranea e i relatori per il sostegno e la senilità dimostrata, impegnandosi a provvedere di fornire altri defibrillatori per completare il progetto “Nicotera Città Cardioprotetta”. Marra ha fatto intervenire al telefono l’amico On. Michele Novembre che da Torino supporta le iniziative benefiche di Marra. Il Lions Club ha omaggiato Marra e Novembre con un gagliardetto del Club.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Non abbiamo più tempo per la crescita del meridione. Poesia dialettale calabrese del nicoterese Salvatore Cannatà.

Next Article

E’ nato il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi.

You may also like

Nicotera "Città Cardioprotetta". Il Lions Club inaugura il primo defibrillatore donato dal benefattore Rosario Marra.