Si è concluso  a Gioia Tauro all’Istituto Comprensivo Pentimalli  il Corso di formazione “Philosophy for children P4C”.

Nessun commento Share:

Si è concluso  a Gioia Tauro all’Istituto Comprensivo Pentimalli  il Corso di formazione “Philosophy for children P4C”.

Il corso che si è svolto dal 6 al 10 settembre, è stato fortemente voluto dalla Dirigente Luisa Ottana ed   ha avuto una formatrice di eccellenza, la professoressa Maria Rosalba Lupia, Dirigente scolastico e Docente universitaria.

Alla formazione, dalla durata di venti ore complessive in presenza, hanno preso parte quindici docenti dell’IC Pentimalli rappresentando tutti gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria.

Il corso ha consentito ai docenti la conoscenza della pratica filosofica ideata da Mattew Lipman e l’acquisizione delle tecniche di facilitazione funzionali all’orientamento filosofico.

Una settimana dedicata ad allenare il pensiero e il ragionamento attraverso la lettura di brani, tratti dai testi del curriculo P4C, che hanno offerto importanti spunti per la formulazione di domande nuove di matrice filosofica.

Il vero punto di forza dell’attività si è rivelato nel dialogo e nella ricerca di soluzioni condivise.

A conclusione dell’esperienza formativa il riscontro è stato  più che positivo e la Comunità di ricerca, intesa come ambiente di formazione, ora è una realtà che i corsisi potranno sperimentare a partire dal nuovo anno scolastico.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Miss Italia continua…il 13 settembre con l’elezione di Miss Rocchetta Bellezza Calabria.

Next Article

SUDeFUTURI: cultura e marketing territoriale per rinnovare il Mezzogiorno. Serve un cambio di narrazione e dal Castello Ruffo nasce l’idea di un film a Scilla.

You may also like