Ancora Successi  per il Liceo Guerrisi di Cittanova.

Nessun commento Share:

Mercoledì 15 a partire dalle ore 20:30, in località Torre di Cittanova, ha avuto luogo un’altra grande iniziativa promossa dal Liceo Guerrisi  di Cittanova, magistralmente diretto dalla dott.ssa Clelia Bruzzì, nell’ambito del “ Piano Estate”, dal titolo “Uno sguardo verso il cielo – Le meraviglie del cielo d’estate”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città  e con il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, si è aggiunta  agli altri momenti di socializzazione che la scuola ha inteso promuovere nel periodo estivo per sopperire, almeno in parte, alle problematiche relazionali determinate dai lunghi periodi di DAD imposti dalle restrizioni anticovid.

La Dirigente  dott.ssa Clelia Bruzzì, nel porgere i saluti ai numerosi partecipanti, ha espresso la propria riconoscenza  in primis ai docenti dell’Istituto che, con abnegazione e notevoli sacrifici personali, hanno saputo cogliere l’occasione offerta dal MIUR per programmare diverse attività estive (studio dell’Inno di Mameli, percorsi di socializzazione, percorsi di trekking e mountainbike, la via dei poeti, studio della Villa comunale C. Ruggiero) che hanno coinvolto numerosi studenti dell’Istituto.

In particolare la dirigente  ha ringraziato i professori Zappone Sergio, Curinga Domenico e Calogero Girolamo, i quali si sono impegnati in prima persana per la buona riuscita della manifestazione. Nel ringraziare altresì il Planetario Pythagoras e l’amministrazione comunale per la fattiva collaborazione, la dott.ssa Bruzzì ha inteso rimarcare come la scuola, anche in virtù delle iniziative promosse, si stia operando per affermare sempre più il suo ruolo fondamentale nella formazione dei giovani e come nucleo centrale nel rilancio delle potenzialità che il nostro territorio è in grado di offrire; non più quindi una scuola relegata nelle aule e nei laboratori dell’Istituto bensì una scuola che è in grado di aprirsi ed operare anche al di fuori di esso.

La serata è poi proseguita con le attività di osservazione programmate e con la proiezione di filmati illustrativi sulle meraviglie del cielo, suscitando entusiasmo e grande partecipazione da parte di tutti i presenti che hanno così potuto apprendere importanti nozioni di astronomia e filtrare meglio miti e leggende che, dagli albori dell’umanità, accompagnano l’osservazione della volta celeste.

Accanto ai docenti, agli alunni ed ai loro genitori l’iniziativa ha infatti incontrato unanime consenso anche tra gli spettatori occasionali di tutte le età, attirati sul posto dalla curiosità di osservare in modo completamente nuovo il cielo notturno ed i suoi astri.

Grazie anche alle ottimali condizioni atmosferiche e ad una fortunata, ma anche ricercata coincidenza, è stato possibile osservare, con i telescopi messi a disposizione dagli esperti del planetario Pythagoras, la Luna nella fase di primo quarto ed i pianeti giganti del sistema solare, Giove e Saturno, che in questo periodo si trovano in favorevole congiunzione rispetto al nostro punto di osservazione e che, grazie alla strumentazione utilizzata, hanno svelato ancor più il loro naturale fascino.

L’ evento si è concluso con un conviviale rinfresco offerto dal planetario Pythagoras.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è tenuto  a Polistena presso la sede del  Rotary  Club, nel rispetto delle regole anti Covid  il  “Caminetto Rotaryano” sul tema “Il Rotary Vision And Mission”.

Next Article

VIBO VALENTIA: PARTONO I LAVORI DI BONIFICA E RIQUALIFICAZIONE INTERNI ALL’AREA PORTUALE.

You may also like