Si è tenuta martedì a Rosarno,   presso  il “Faro-Fabbrica dei Saperi ” -Auditorium Comunale, in continuità con gli incontri nazionali ,  la formazione dal tema “Educazione alla cittadinanza attiva nella scuola salesiana”.

Nessun commento Share:

Si è tenuta martedì a Rosarno,   presso  il “Faro-Fabbrica dei Saperi ” -Auditorium Comunale, in continuità con gli incontri nazionali ,  la formazione dal tema “Educazione alla cittadinanza attiva nella scuola salesiana”.

Il Consiglio Direttivo del Ciofs Scuola Italia Meridionale con la sua presidente Suor  Mariella D’ Ippolito ha previsto un incontro formativo dedicato ai Dirigenti e docenti di tutte le scuole salesiane  delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Calabria, partendo dalla riflessione che l’azione educativa  spesso incontra diverse problematiche e vi è l’urgenza di comprendere  le cause di un torpore etico che mina alla base ogni processo di trasformazione, verso una cittadinanza responsabile.

Le due icone salesiane:  Don Bosco e Madre Mazzarello, con le loro risposte educative creative, hanno saputo rispondere  al vuoto educativo del loro tempo.

Educare alla cittadinanza attiva nella scuola salesiana, significa adottare uno stile educativo sempre attuale, innovativo, creativo, coinvolgente e partecipativo  che sappia risvegliare la responsabilità personale dei ragazzi perché possano crescere in un impegno che li apra all’accoglienza , alla costruzione di una società più solidale e inclusiva, la polis del futuro ,una città partecipata.

Presenti all’incontro le scuole salesiane calabresi(dalle Scuole dell’Infanzia agli Istituti Superiori) di  Reggio Calabria, Rosarno, Soverato, Spezzano Albanese, Villa San Giovanni.

I  formatori dell’incontro  : Suor Maria Grazia Rizzo Figlia di M. Ausiliatrice docente di religione, formatrice e responsabile dell’ Oratorio Centro Giovanile dell’ Istituto di Taranto e Maria Carmela Greco  Co-founder della Cooperativa culturale Kiwi e Presidente dell’Organizzazione di Volontariato Nuovamente.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Vescovo Francesco Milito convoca l’Assemblea diocesana annuale nel cuore del cammino del 1° Sinodo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi.

Next Article

A Nicotera si conclude il secondo Festival chitarristico Guitarromanie 2021

You may also like